Logistica

Cartiere Carrara sceglie i pallet Chep

Nuovo importante ingresso nel portafoglio clienti di Chep: Cartiere Carrara, prestigiosa realtà che opera da più di 140 anni nel distretto cartario di Lucca ha infatti scelto i pallet CHEP 80×120 per movimentare i prodotti della nuova linea “Tuscany, la bellezza della carta”.

Cartiere Carrara opera nel distretto di Lucca, la più importante realtà mondiale nell’ambito del tissue che, forte dei suoi 4,4 miliardi di euro di fatturato del 2016, si posiziona in un comparto che si sviluppa a tassi contenuti in Italia e nelle economie mature.

La collaborazione tra Cartiere Carrara e Chep ha avuto inizio da quest’anno, in occasione del lancio della nuova linea “Tuscany, la bellezza della carta” che rappresenta perfettamente l’anima green della società. Tutti i prodotti che la compongono sono infatti certificati FSC e attestano l’impegno del Gruppo a favore del rispetto ambientale attraverso un’accurata politica di ottimizzazione produttiva e salvaguardia delle risorse.

Il processo che ha portato alla partnership con Chep è partito da un’accurata analisi svolta da Cartiere Carrara che ha preso in esame da un lato i costi e le implicazioni della gestione di interscambio (acquisto di pallet, riparazione, amministrazione, trasporto per il recupero etc…)  e dall’altro la proposta di Chep che coniuga efficienza e contenimento dei costi con una sensibile riduzione dell’impatto ambientale, grazie all’ottimizzazione dei trasporti e al continuo riutilizzo dei materiali.

«Il distretto cartario di Lucca nel quale operiamo detiene il controllo di circa l’80% della produzione nazionale di carta tissue; Cartiere Carrara, così come tutte le aziende che ne fanno parte, ha sviluppato strategie di rete al fine di realizzare servizi comuni per l’intera filiera e per la salvaguardia dell’ambiente. In tale contesto diventa dunque imprescindibile avvalersi di partner che condividano il nostro approccio al mercato e mettano a nostra disposizione soluzioni innovative in grado di ottimizzare la sostenibilità di tutto il processo produttivo, inclusi gli aspetti peculiari della supply chain. Con la sua offerta basata su principi di condivisione e di riutilizzo, CHEP si integra perfettamente in un nuovo approccio orientato all’economia circolare, rivelandosi il Partner ideale per la nostra gestione del pooling» commenta Giacomo Sandri, direttore commerciale di Cartiere Carrara.

«La nostra filosofia aziendale, Better Business, Better Planet, Better Communities ed il nostro modello di business intrinsecamente sostenibile hanno fatto da apri pista per il raggiungimento della partnership con Cartiere Carrara e siamo orgogliosi di mettere le nostre soluzioni di pooling a disposizione di un settore che rappresenta indubbiamente un vanto per il nostro paese, come dimostra il secondo posto occupato dall’Italia a livello globale, dietro alla Cina ma davanti alla Germania» commenta Marco Moritsch, country general manager di Chep Italia.