Il Gruppo lucchese rafforza così la propria presenza sul mercato delle carte tissue

Firmato l’accordo tra Lucart e Toscotec per la nuova linea PM12 nello stabilimento di Porcari

Puntare sempre di più sul mercato delle carte tissue: è questo l’obiettivo di Lucart, azienda protagonista in Europa nella produzione di carte monolucide, prodotti tissue e airlaid. Il Gruppo lucchese sostituirà una delle due macchine continue per la produzione di carte monolucide (MG), installata nel 1976 presso lo stabilimento di Porcari (in provincia di Lucca), con una nuova linea realizzata da Toscotec, multinazionale importante nella fornitura di impianti, macchinari e tecnologie per la produzione di carta.

La nuova macchina sarà una AHEAD-2.0S: dotata delle più innovative soluzioni tecnologiche attualmente presenti sul mercato, sarà in grado di produrre carta tissue di alta qualità, partendo sia da pura cellulosa e che da carta riciclata, a una velocità operativa di 2000 mpm e con una produzione totale annua di circa 35000 tonnellate. Lo scopo di fornitura include, inoltre, un nuovo modello di ribobinatrice automatica a 3 svolgitori con tecnologia atta al mantenimento dello spessore della carta durante la fase di avvolgimento della bobina.

Per garantire un ambiente di lavoro rispettoso delle ultime normative vigenti, Toscotec ha previsto, a corredo della linea continua, un sistema di aspirazioni delle nebbie e delle polveri che si generano durante il processo produttivo.

L’installazione sarà completata nel secondo semestre del 2018. Supervisione al montaggio, avviamento e training del personale di cartiera saranno a cura della divisione service YES – Your Expert Service – di Toscotec. La produzione di tutte le carte di tipo MG per imballi flessibili continueranno sulla macchina PM3, sulla quale verranno effettuati interventi tecnici migliorativi, al fine di assicurare più alti standard qualitativi delle carte prodotte.

«Questo importante investimento – ha spiegato Massimo Pasquini, CEO di Lucart – ci permette di rafforzare la nostra presenza sul mercato delle carte tissue. Riteniamo strategica, infatti, la crescita della società sui mercati delle carte per uso igienico-sanitario in Europa, e la nuova macchina continua aiuterà lo sviluppo di tutte le Business Unit del nostro Gruppo. Siamo felici anche di guardare al mondo senza però dimenticare le nostre origini, per questo motivo l’installazione di tecnologie all’avanguardia nel nostro storico stabilimento di Porcari in provincia di Lucca deve essere vista come un messaggio di fiducia per tutto il sistema Paese. Lavorare con un partner come Toscotec è stata per noi un’esperienza molto positiva e ci auguriamo che questa preziosa collaborazione possa andare avanti in futuro».

«Ancora una volta la tecnologia innovativa offerta ci permette di rispondere in maniera puntuale alle esigenze dei nostri clienti. – ha dichiarato Alessandro Mennucci, CEO di Toscotec – Siamo felici di poter supportare Lucart in questo nuovo progetto di crescita nel settore tissue. Essere al loro fianco rappresenta per noi una referenza importante e un ulteriore stimolo per lo sviluppo di nuove soluzioni per un mercato sempre più esigente».