Calendario

Gli appuntamenti di ottobre

Progetto Cast2

Linee guida per il riscontro documentale su GMP e lavori in corso sulle linee guida per la documentazione di supporto MOCA, 16 ottobre a Milano

Presentazione delle linee guida relative alla documentazione di supporto ai MOCA (Progetto CAST2) frutto del lavoro congiunto degli stakeholeders della filiera del packaging alimentare e l’Istituto Superiore di Sanità. La presentazione sarà ospitata dal salone dell’innovazione e sicurezza alimentare, nella giornata mondiale della sicurezza alimentare. Le pubblicazioni nascono grazie all’accordo di collaborazione, avviato nel 2008 e specifico sui temi dei Materiali a Contatto Alimenti, tra Istituto Superiore di Sanità, Istituto Italiano Imballaggio e stakeholders delle filiere dei materiali e dell’industria alimentare.

Dove: Chiostri dell’Umanitaria, Salone degli Affreschi – Via San Barnaba 48 a Milano

Quando: 16 ottobre

Info: istituto@istitutoimballaggio.it

Seminari Assocarta al Miac

Tissue ed Energia, 17-18 ottobre a Lucca

Assocarta organizza due seminari che si terranno durante la Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria a Lucca: il giorno 17 ottobre (dalle ore 13.50 alle 16.20, presso la Sala Convegni) Il Nuovo Tissue – sviluppare prodotti innovativi per soddisfare le necessità dell’utenza durante il quale, tra gli altri, interverranno Roberto Berardi di ETS e Mario Matteucci, presidente del Gruppo Tissue Assocarta, che illustrerà una panoramica delle innovazioni nel settore tissue italiano. Il 18 ottobre si terrà invece un seminario su L’energia in cartiera – problematiche e opportunità (ore 9.30-12.20 Sala Convegni) durante il quale interverrà il responsabile delle politiche per l’energia e l’ambiente di Confindustria, Massimo Beccarello, facendo il punto sulle liberalizzazioni dei mercati energetici.

Dove: Lucca Fiere (Via della Chiesa XXXII, trav. I, 237 Lucca)

Quando: 17-18 ottobre

Info: assocarta@assocarta.it

Lucense

Evaluation of the softness of tissue paper. Research, standardization, instruments, enhancement of softness, 17 ottobre a Lucca

Il Centro Qualità Carta propone un seminario su un tema che è da sempre al centro della discussione nel settore carte tissue: la valutazione/misurazione della sofficità. In particolare verranno presentati i risultati del progetto di ricerca SO.TI.PA. (SOftness TIssue PAper), portato avanti dal PTS, e fornite informazioni dettagliate sulla strumentazione TSA, oggi molto diffusa per la valutazione della sofficità, intesa come «Handfeel». Verranno inoltre presentate soluzioni che prevedono l’utilizzo di prodotti chimici per migliorare la sofficità dei vari prodotti tissue. La concomitanza con il Miac vuole favorire la partecipazione degli addetti al settore tissue, che saranno in zona per visitare l’importante manifestazione, e che potranno partecipare arricchendo la discussione con il proprio contributo.

Dove: Lucca

Quando: 17 ottobre (dalle 9 alle 12)

Info: info@cqc.it

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here