Carta

I-gloo di Arjowiggins Graphic: la purezza cromatica della sostenibilità

Il fascino del bianco, del non colore secondo la fisica, è stato presentato negli spazi della Triennale di Milano, il 2 ottobre scorso.
L’immagine della campagna Igloo.
L’immagine della campagna Igloo.

La nuova gamma di carte Igloo, riciclate 100%, sono extra bianche, dalla purezza incontaminata, come lo sono i paesaggi a cui s’ispira la collezione. Il risultato è frutto di un ricerca tecnologica d’avanguardia che riutilizza gli scarti di uffici – come la carta da fotocopia – trasformandola in carta riciclata incredibilmente bianca, senza l’uso di sostanze sbiancanti nocive per l’ambiente.

La fresca campagna «Do You Gloo? I-Gloo!», la cui immagine grafica è frizzante, è esaltata dal super bianco della gamma di carte da cui prende il nome. Non solo. La sua applicazione si spinge – per questa occasione speciale – anche a ribadire il valore tecnologico della gamma sino a prendere la forma di un amplificatore di suono, unendo la flessibilità e la morbidezza della carta alla qualità di assorbimento e diffusione sonora. Provare per credere.

L’idea

Igloo è la tradizionale costruzione artica degli Inuit. Il bianco domina l’orizzonte delle lande dell’estremo nord ed è scientificamente provato che le popolazioni indigene abbiano sviluppato una capacità straordinaria di distinguerne le infinite declinazioni cromatiche. Igloo è un inno alla purezza del bianco che gioca un ruolo molto importante per chi vive di grafica, di stampa, di comunicazione.

Igloo è anche un simbolo – insieme all’orso polare – di una cultura e un ambiente gravemente minacciati a livello planetario per il cambiamento del clima, di cui Arjowiggins è consapevole ed è impegnata a contrastare. Una policy che da tempo caratterizza la produzione del Gruppo e che nel prodotto Igloo trova attenta espressione.

Arjowiggins Graphic rispetta l’Ambiente

Il recupero della carta usata consente di reintrodurla nel ciclo produttivo prolungandone, di fatto, i tempi di vita. Ne deriva un consistente risparmio di energia per la produzione, una riduzione sostanziale dei consumi d’acqua e del relativo inquinamento. Il riciclo comporta anche la riduzione drastica dell’uso di fibre vegetali vergini provenienti dal taglio di nuove piante, oltre a favorire l’economia locale che con l’attività di raccolta e riciclo assicura la creazione di nuovi posti di lavoro, andando a incidere positivamente sul tessuto economico sociale del territorio.

A questi aspetti, infine, si aggiunge l’importante riduzione dei danni climatici con un significativo abbattimento delle emissioni di CO2 e di gas serra.

La gamma Igloo è distribuita in esclusiva per l’Italia da Polyedra.

Applicazioni

La gamma Igloo nelle sue declinazioni è adatta per realizzare brochure, lettere, libri d’arte e pubblicazioni di lusso, cartoline, inviti, relazioni aziendali e finanziarie, bilanci di sostenibilità.

Il calcolatore ambientale

Arjowiggins Graphic presenta sulla Home Page del sito questo strumento che calcola i benefici ambientali che derivano dalla scelta di stampare su carte riciclate rispetto alle carte a fibra vergine. La salvaguardia si esprime in termini di risparmi in acqua, CO2, energia, chilometri risparmiati, rifiuti…

Il calcolatore è anche personalizzabile in alta risoluzione ed è possibile stampare insieme ai dati ambientali il logo WWF Climate Savers essendo Arjowiggins Graphic membro del programma.

L’immagine della campagna Igloo.
L’immagine della campagna Igloo.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here