I cartoncini Iggesund sono stati utilizzati per le confezioni vincitrici nelle sezioni Bellezza e Cosmetica e Save the Planet

Iggesund vince in due categorie agli European Carton Excellence Awards

Gli astucci realizzati con il cartoncino di Iggesund Paperboard si sono aggiudicati il primo premio in due diverse categorie all’edizione degli European Carton Excellence Awards 2017. L’assegnazione dei premi si è svolta durante il congresso Pro Carton/Ecma tenutosi a Vienna a fine settembre. I cartoncini Iggesund sono stati utilizzati per le confezioni vincitrici nelle sezioni ”Bellezza e Cosmetica” e ”Save the Planet”, nuova categoria introdotta.

Il Beauty Box del marchio FEMIA Cosmetics Vertriebsgesellschaft è un trattamento intensivo della durata di cinque giorni che, grazie alla sua alta concentrazione di ingredienti, rappresenta un vero toccasana per la pelle. La confezione colpisce al primo sguardo sugli scaffali dei punti vendita: la finestrella nell’astuccio polarizza l’attenzione sulle dieci fragili fiale in vetro contenenti il liquido rosa per il trattamento cosmetico.

L’impresa tedesca Rlc packaging group si è occupata della progettazione strutturale e della trasformazione. Il cartoncino utilizzato è Incada Silk 280 g/m2. Questi i segni particolari del design: le fiale sono accuratamente fissate al tappo ed alla base per una protezione efficace contro danni, rotture e distacchi prematuri, senza l’applicazione di una lamina di PET. Realizzato interamente in cartone, l’astuccio è del tutto riciclabile e rappresenta un connubio perfetto tra qualità e sostenibilità.

“Bella, semplice e sicura. Questa splendida confezione possiede ciò che serve per bloccare, proteggere ed esporre le preziose fiale in vetro con estrema eleganza. Le fiale vengono tenute in posizione dalla base e dal coperchio dell’astuccio. A confezione chiusa, vengono trattenute alle due estremità da aperture ricavate nella parte inferiore e superiore della confezione. All’apertura si presentano nel loro splendore. La verniciatura soft-touch aggiunge un tocco distintivo alla confezione, ha commentato la giuria.

Hal Allergy Venomenhal, vincitore nella categoria Save the Planet, costituisce un esempio di come idee intelligenti siano assai ricercate nel settore sanitario, offrendo maggiori vantaggi al consumatore e al produttore. La nuova struttura interna della confezione è stata sviluppata per adattarsi alla parte esterna di un astuccio preesistente e può essere incollata e montata utilizzando una confezionatrice semiautomatica. Il nuovo sistema sostituisce il design precedente, del tutto manuale, ed elimina la necessità di utilizzare un imballaggio dedicato per il trasporto. I colori stampati sul fondo della parte interna semplificano il corretto riempimento dei flaconcini nell’astuccio, essendo  corrispondenti a quelli del tappo. Il nuovo design riduce sostanzialmente i costi di imballaggio e la quantità di materiale utilizzato, sortendo effetti benefici sull’ambiente. Il comparto interno mantiene i flaconcini integri e pronti all’uso. In aggiunta, il nuovo astuccio ha un ingombro minore del precedente, assicurando un ulteriore risparmio sui costi.

È la riduzione considerevole di materiale per l’imballaggio di questo astuccio ad averne decretato la vittoria nella sezione Save the Planet. Il nuovo design ha permesso di eliminare il montaggio manuale delle confezioni e l’utilizzo di imballaggi dedicati per il trasporto. Questo non ha tuttavia pregiudicato la sicurezza dei preziosi flaconi contenuti al suo interno”, è stato il verdetto della giuria.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here