Fiere&Eventi

Il 2014 di SPS Italia è ricco di buoni auspici

Adesioni in crescita, rinnovate collaborazioni e nuovi propositi.

Con l’inizio del 2014, entriamo nel vivo delle attività rivolte al quarto appuntamento della fiera italiana dell’automazione. Dopo la conclusione di uno 2013 ricco di eventi e collaborazioni quali Forum Telecontrollo, la seconda edizione di Fimi, la celebrazione dei 15 anni di Messe Frankfurt Italia e la partecipazione di SPS Italia all’appuntamento tedesco di SPS, il 2014 si apre ricco di buoni auspici.

Il nuovo anno inizia infatti con una crescita positiva delle adesioni degli espositori che, a quattro mesi dalla manifestazione, già presentano un incremento di oltre il 10%, con una proiezione di incremento finale del 15%. Il nuovo layout, caratterizzato dalla presenza di un «doppio padiglione», collegato da un «open bar lounge», garantirà una disposizione ideale favorendo il flusso dei visitatori e facilitando la visita in fiera.

Dal mese di febbraio ripartono anche i consueti incontri con i principali protagonisti di SPS Italia in vista dell’appuntamento di maggio. A fine febbraio è previsto l’incontro con gli utilizzatori finali a cui SPS Italia, dopo il successo ottenuto durante la scorsa edizione con un +37% di visitatori end user, riserva anche quest’anno uno spazio particolare. Dall’edizione 2014, infatti, parte l’operazione «Doppio Fil Rouge» che vedrà la partecipazione di End User del settore Food e del settore Pharma & Beauty rispettivamente a due Tavole Rotonde (21 e 22 maggio) di incontro e confronto con gli operatori dell’automazione industriale. L’ormai consolidato «Open Panel», è invece pianificato a marzo, e sarà l’occasione per incontrare tutti gli espositori partecipanti all’edizione 2014 di SPS Italia.

Anche per la quarta edizione sono confermate le aree dedicate ai Progetti Speciali: Linking University, System Integrator e Innovation-Research e, per la prima volta, anche Industrial Software. Vista l’importanza che sta assumendo il software in tutte le applicazioni di automazione, si è pensato di creare un’area espositiva ad hoc. A supporto di questo progetto, dal 21 gennaio è attivo un blog chiamato «Conversazioni SPS» nel quale si tratta di Simulazione & Analisi, Internet of Things, Big Data e Business Intelligence ovvero i temi che saranno alla base delle Tavole Rotonde a carattere scientifico che si svolgeranno il 21 maggio in Fiera. Un’occasione in più per avere un quadro completo sugli attori, le tendenze e le tecnologie disponibili.

È importante sottolineare che la Tavola Rotonda con gli End User del settore Food sarà organizzata in collaborazione con Cibus Tec-Food Pack e vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle aziende che hanno vivacizzato la Tavola rotonda 2013. Per quanto riguarda la tavola rotonda Beauty & Pharma, potremo contare sulla presenza di diversi responsabili di aziende di primo piano del settore, tra cui l’Erbolario e Novartis, che si confronteranno su temi «caldi» di questi settori particolarmente vivaci e importanti per l’economia italiana.

Si prospetta un anno entusiasmante per SPS Italia, una fiera che «vive» oltre le tre giornate di manifestazione grazie a una costante attività di incontri, partecipazioni trasversali, collaborazioni, e-magazine, blog finalizzati a vivacizzare i contatti e lo scambio di conoscenze e opinioni all’interno del settore dell’automazione industriale.

Forum Meccatronica, un osservatorio qualificato sulle più moderne tendenze dell’automazione industriale

Sull’onda di questi successi nel 2014 nasce un nuovo format itinerante: Forum Meccatronica. Questo evento, che si svolgerà nel 2014 presso il Kilometro Rosso il prossimo 24 settembre, è stato fortemente voluto dalle società che fanno parte del Gruppo Meccatronica di Anie Automaizone.

L’applicazione meccatronica, nella sua definizione classica, è il risultato della sinergia tra diverse discipline tecnologiche dove sistemi meccanici, elettrici, elettronici e informatica interagiscono a favore dell’aumento dell’efficienza produttiva. ANIE Automazione si sta occupando di questa tematica grazie all’attività del Gruppo Meccatronica, costituito dai principali fornitori di tecnologie meccatroniche associati. Il gruppo si muove in un perimetro ben definito all’interno del concetto meccatronico relativo soprattutto alla componentistica hardware e software e ai principi di progettazione meccatronici delle macchine in ambito industriale. Tali applicazioni hanno la loro principale valenza laddove il controllo delle dinamiche risulti essere particolarmente spinto. L’evento amplia l’offerta di ANIE Automazione nell’ambito dei Forum a carattere scientifico-tecnologico su temi trasversali mentre per Messe Frankfurt Italia rappresenta una naturale emanazione del progetto SPS Italia.

Il format del Forum Meccatronica è quello di una mostra convegno itinerante e la volontà degli organizzatori è quella di introdurre alcuni elementi di novità specialmente nella raccolta e presentazione dei contenuti. L’obiettivo è di coinvolgere gli utenti sin dalla fase di preparazione dell’evento. Questo coinvolgimento avverrà tramite la rete dei social network e inchieste online ma anche attraverso il contatto diretto con i potenziali visitatori in occasione di SPS Italia. Durante le sessioni dei convegni si cercherà di rendere l’esperienza molto interattiva puntando sulla realizzazione di tavole rotonde che vedano per protagonisti tutti gli attori della filiera, fornitori, system integrator, costruttori di macchine e utilizzatori finali. Anche l’Università svolgerà un ruolo importante considerato che in questo settore i temi della ricerca e dell’innovazione restano centrali.

Essendo il concetto di meccatronica molto ampio ed essendo l’evento itinerante vuole trovare un fil rouge differente a seconda del distretto industriale che, di volta in volta, ospiterà la manifestazione.

Per quanto riguarda la prima edizione del Forum, prossimamente sarà online una macro-sezione dedicata sul sito.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here