Cogenerazione ad alto rendimento

Il distretto lucchese delle cartiere si arricchisce di tre nuovi impianti

Nicolò Cariboni, Direttore Generale di Intergen.

Le commesse affidate a Intergen divisione energia del Gruppo IML – prevedono la realizzazione di un impianto di cogenerazione da 1.560 kWe e due impianti da 2.000 kWe ciascuno, tutti equipaggiati di motore MWM a gas metano. I tre progetti acquisiti, sono situati nel comune di Villa Basilica (LU), nella valle del fiume della Pescia di Collodi.

Negli ultimi anni l’azienda della provincia di Lecco ha installato nove impianti di cogenerazione, per una potenza elettrica complessiva vicina ai 30 MWe.

Gli impianti verranno realizzati nella formula chiavi in mano, completi di un sistema di recupero di energia termica dai fumi di scarico per la produzione di vapore, e con la realizzazione di tutti gli scambi termici per garantire il più efficiente utilizzo dell’energia recuperata sottoforma di acqua calda.

Quindi le cartiere si auto produrranno energia elettrica, ottenendo vapore a acqua calda a costo zero, conseguendo un notevole risparmio sul costo di approvvigionamento dell’energia. Gli impianti sono progettati per massimizzare la «Percentuale di funzionamento in CAR», ossia per superare il limite del 50%, imposto dalla Delibera 578 del 12.12.2013.

Spiega Nicolò Cariboni, Direttore Generale di Intergen: «Semplificando, al fine di ottenere la qualifica di impianto in assetto cogenerativo ad alto rendimento, necessario per essere riconosciuto come SEU (Sistemi Efficienti di Utenza), l’energia elettrica prodotta in regime di CAR deve risultare superiore o pari al 50% dell’energia elettrica prodotta dall’impianto. Nelle realizzazioni acquisite da Intergen, il valore di progetto atteso è superiore dell’80%. In tali condizioni, per una macchina da 2.000 KWe si riscontra un saving di circa 500.000 euro all’anno, che, valorizzando anche i certificati bianchi, porta a un pay-back vicino ai 2 anni».

Nicolò Cariboni, Direttore Generale di Intergen.
Nicolò Cariboni, Direttore Generale di Intergen.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here