La Rivista

Il primo numero del 2015 di Industria della Carta è online!

Steam Up è il primo progetto nell’ambito di Horizon 2020 approvato in Italia.

L’obiettivo generale è quello di ottenere una riduzione dei consumi energetici nei processi di produzione del vapore attraverso la realizzazione di audit energetici.

Abbiamo intervistato l’lngegnere Cinzia Felici, General Manager di Consul System S.p.A., principale partner italiano di Steam Up.

***

In occasione del Tissue World Barcellona, a cui Industria della Carta sarà distribuito, abbiamo organizzato uno speciale tissue: dai dati del Risi comprenderemo l’andamento economico del settore nei diversi mercati.

Non può mancare una disamina tecnologica: il trendo è sempre più quello di abbandonare il concetto di standardizzazione, per abbracciare quello di personalizzazione.

Sempre di tecnologia parleremo nell’articolo sul monitoraggio del processo produttivo e di trasformazione cartaria: un occhio elettronico consente maggiore efficienza e risparmio di tempo e risorse.

***

Con la comunicazione del 21 dicembre 2005, “Taking sustainable use of resources forward: A Thematic Strategy on the prevention and recycling of waste”, la Commissione europea ha avviato il processo di riforma della disciplina sui rifiuti, che ha portato alla Direttiva 2008/98/CE e che ha stabilito all’art. 6 i principi per la cessazione della qualifica di rifiuto.

Intervista a Nicola Gatta di Certiquality e a Guido Fonari, di Ecol Studio.

***

Molto altro ancora…

Normativa. Il punto dell’Istituto superiore di sanità sulla tematica dei Moca.

Sicurezza. La gestione dei rischi derivanti dall’uso di sostanze e miscele.

Progetti di ricerca sul campo. Analisi e ottimizzazione delle procedure di gestione della manutenzione – in collaborazione con DS Smith.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here