Sartorial paper

La carta diventa rame nella nuova collezione Coppers di Icma

Una collezione di 24 carte interamente ispirata al rame, con diversi effetti cromatici e di superficie per tutte le applicazioni di packaging, ma pensata per piacere anche ai paper artist per realizzare opere di grande impatto visivo.

Metallo poco appariscente, utile e normale nelle tante applicazioni possibili in cucina come pentola, in edilizia come grondaia, nelle distillerie come grande caldaia, con Icma il rame trova la sua ragione di riscatto e di successo come sartorial paper. Una veste sontuosa con minutissimi disegni, vibrante di sfumature di colore, cangiante a seconda dei capricci del tempo atmosferico e di quello cronologico. La collezione Coppers dona al rame un’allure moderna, intrigante per i progetti di designer, paper artist e art director, invitandoli a scoprire un materiale del tutto inedito e quindi aperto alla sperimentazione.

Non sono solo le 8 varianti di colore, dal rosa pallido all’arancio carico al bruno scuro a uno spettacolare verderame, che rendono possibili metamorfosi continue, sono anche i giochi dei riflessi sulle superfici lisce e lucide, su quelle increspate e satinate, su quelle ossidate che esaltano bizzarre screziature.

Il rame è un materiale vivo, che reagisce agli agenti atmosferici e su cui il tempo lascia il segno. Icma ha voluto cogliere tutte queste particolarità del rame per esaltarne l’unicità e valorizzarne la bellezza. Icma ha voluto indirizzare la propria ricerca anche verso le leghe metalliche con cui il rame si combina, ecco quindi l’oro 14k e un rame tendente al biondo come quando si lega all’argento, o all’alluminio.

La collezione Coppers annovera carte con superficie specchiante, texture minutissime e appena percepibili al tatto, trame a nido d’ape di consistente rilievo, pattern più incisivi su cui la luce crea effetti ottici di profondità. Icma ha voluto restituire al rame la sua vivacità nel reagire alla luce. Tutte le carte della collezione Coppers sono disponibili in pacchi da 125 fogli e sono adatte alle tecniche di stampa digitale, offset, a caldo, serigrafia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here