Certificazioni

Le carte della gamma UNO di Burgo ottengono il marchio Ecolabel UE

Burgo Group, uno dei principali produttori mondiali di carte patinate, annuncia di aver ottenuto il marchio Ecolabel UE (Regolamento CE n. 66/2010) per i patinatini (LWC) della gamma UNO, prodotti negli stabilimenti di Verzuolo (Cn) e Duino (Ts).

Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che certifica e garantisce il rispetto di criteri ecologici e un ridotto impatto ambientale nell’intero ciclo di vita del prodotto.

Ecolabel UE è uno strumento di adesione volontaria, basato su molteplici criteri, cui Burgo Group ha deciso di aderire per testimoniare il costante impegno nel processo di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali. L’ottenimento è quindi un attestato di eccellenza, poiché garantisce il rispetto di prestazioni ambientali e parametri ecologici stabiliti a livello europeo, nonché il loro mantenimento nel tempo.

L’ottenimento del marchio prevede infatti rigorose procedure di certificazione, basate su studi scientifici approvati dagli Stati Membri dell’Unione e ratificati attraverso una Decisione della Commissione Europea.

In particolare, il marchio Eurolabel UE garantisce che la carta:

  • sia fabbricata utilizzando fibre riciclate o fibre vergini provenienti da foreste a gestione sostenibile,
  • sia fabbricata riducendo al minimo le emissioni in atmosfera di zolfo e di gas serra durante l’intero processo produttivo,
  • sia prodotta riducendo al minimo la presenza di composti del cloro e di sostanza organica negli scarichi idrici,
  • sia fabbricata limitando il consumo di energia durante l’intero processo produttivo,
  • sia fabbricata garantendo la gestione dei rifiuti durante l’intero processo produttivo,

Per il consumatore il «fiore» che contraddistingue il marchio Ecolabel è una garanzia fornita dalla UE delle qualità ecologiche e d’uso dei prodotti che va al di là del marchio del produttore e permette di identificare con immediatezza i prodotti che coniugano qualità e rispetto per l’ambiente, minimizzando gli impatti ambientali negativi in tutto il ciclo di vita del prodotto. I prodotti certificati Ecolabel Ue, infatti, usano meno energia in fase produttiva, sono facili da riciclare e consumano meno risorse naturali.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here