La nuova sezione del sito EU-MERCI è uno strumento utile per individuare interventi replicabili e dunque opportunità di investimento

On line la piattaforma con le Good Practices di efficienza energetica nei principali settori industriali

Promuovere la diffusione delle buone pratiche tra le imprese, con effetti positivi in termini di competitività, ambiente e ricadute sociali: questi sono i vantaggi che il progetto EU-MERCI promuove tra le parti interessate nel settore industriale con il lancio di EIEEP – European Industrial Energy Efficiency good Practices platform (www.eumerci-portal.eu).

Il team EU-MERCI ha analizzato le buone pratiche provenienti dai diversi paesi europei sviluppando una piattaforma web liberamente consultabile contenente una sezione “Biblioteca” dove è possibile trovare esperienze d’eccellenza per ogni fase di processo relativa ai principali settori industriali e un vero e proprio “Database” in cui è possibile effettuare ricerche per settore di interesse (seguendo precise variabili: dimensione aziendale, paese, anno di implementazione, schema di riferimento, ecc.).

I dati presenti su EIEEP derivano dall’analisi di migliaia di progetti di efficienza energetica realizzati e sono stati forniti dai partner di EU-MERCI denominati Enablers – Austria, Italia, Polonia e Regno Unito – vale a dire coloro che hanno accesso ai database nazionali dei progetti di efficienza energetica nell’industria. I dati derivano anche dalle migliori pratiche suggerite dai BREF a livello UE e da altre piattaforme internazionali.

Per ciascuna buona pratica è disponibile un file per il download con la descrizione delle metodologie adottate e dei vari indicatori energetici ed economici considerati per ogni processo specifico. Le buone pratiche sono state identificate nei seguenti settori: Alluminio, Ammoniaca, Cemento, Coke & Petroleum, industria del Rame, Food & Beverage, Vetro, Ferro & Acciaio, Meccanico, Settore cartario.

Grazie a EIEEP i progetti più promettenti ed efficaci possono essere replicati da altre imprese. La condivisione di buone pratiche, infatti, è uno degli strumenti più efficaci per arrivare agli obiettivi di efficienza e sostenibilità.