Processo Produttivo

Ottimizzazione di processo nella produzione di carta, cartone e tissue

0
31

emtec Electronic GmbH ha partecipato al “Future. Forum Paper”, appuntamento importante per il settore della cellulosa e della carta a Graz. Ha presentato diversi strumenti di analisi mediante i quali è possibile ottimizzare il processo produttivo della carta e il converting in modo da ottenere la migliore qualità possibile al prezzo più basso.

Nel Wet-End è estremamente importante avere informazioni sulle cariche delle particelle colloidali nella sospensione di cellulosa, cosa che può essere ottenuta mediante il CAS Charge Analyzing System. Altrettanto importante è conoscere la quantità di carica disponibile sulla superficie della fibra, che può essere misurata mediante l’FPA Fiber Potential Analyzer. Inoltre, emtec Electronic ha sviluppato un nuovo Sistema da linea denominato FPO Fiber Zeta Potential Analyzer Online, che misura il Potenziale Zeta delle fibre direttamente sulla linea e fornisce in tempo reale informazioni fondamentali riguardanti l’efficienza degli additivi impiegati nel processo.

Una volta ottenuta la carta, è necessario conoscerne la qualità a fine linea, sia in cartiera che in converting. L’ EST12 Surface & Sizing Tester è una delle apparecchiature per determinare parametri fondamentali del prodotto, quali l’idrofobicità, collatura, così come struttura e dimensione dei pori, che hanno effetto sulla stampa e sull’applicazione di colla e patina.

Specifico per I prodotti tissue e non-woven, invece, il TSA Tissue Softness Analyzer fornisce informazioni affidabili ed oggettive sulla effettiva morbidezza, ruvidità, rigidità così come il valore finale di hand-feel.

Un altro prodotto innovativo è l’ACA Ash Content Analyzer, l’ultimo nato in casa emtec, che consente determinazioni rapidissime e accurate del contenuto di cariche minerali così come la loro composizione, sia su carta che cartone. È un metodo innovativo e pulito, alternative alla calcinazione comunemente usata.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here