Tim Cook, amministratore delegato di Apple, riconosce l’impegno del gruppo Holmen per la salvaguardia dell’ambiente

Pianta alberi nella foresta di Iggesund: è Tim Cook, amministratore delegato di Apple

Apple CEO Tim Cook visits Intercote!, a paper manufacture that supplies Apple, in Iggesdun, Sweden.

Tim Cook, amministratore delegato di Apple, pianta alcuni alberi nella foresta di Iggesund, riconoscendo l’impegno del gruppo Holmen per la salvaguardia dell’ambiente.
Visitando le foreste intorno alla cittadina di Iggesund, in Svezia, Tim Cook si è accorto di quanto lavoro in materia ambientale si nasconda dietro il cartoncino Invercote.
Il produttore, Iggesund Paperboard, è parte del gruppo industriale forestale Holmen ed è all’avanguardia nel campo della sostenibilità. L’amministratore delegato del gruppo Holmen, Henrik Sjölund, e quello di Iggesund Paperboard, Daniel Peltonen, erano presenti all’incontro con Tim Cook.
Il gruppo Holmen è stato ripetutamente inserito nelle liste delle aziende più sostenibili al mondo, con una gestione forestale sostenibile alla base del suo successo. «Ho visitato le foreste mozzafiato della Svezia settentrionale con @IggesundAB, nostro partner per un packaging innovativo e sostenibile» ha twittato Cook dopo la visita a Iggesund. L’amministratore delegato della Apple ha piantato il proprio albero nella foresta di Iggesund avendo seguito l’intero processo produttivo, dalla gestione forestale al prodotto finito.   

«Per il gruppo Holmen è naturale iniziare da una gestione sostenibile delle foreste. Coltiviamo alberi in un arco di tempo che si aggira tra gli 80 ed i 90 anni, il cui legname è utilizzato per l’edilizia. Produciamo il cartoncino servendoci sia del legname proveniente dalla foresta sia dei trucioli dalla nostra segheria. Iggesund è un ottimo esempio di sinergia intelligente dove, partendo dalle materie prime forestali, si producono bioenergia, cellulosa e cartoncino. Pesanti investimenti a lungo termine ed un sistema equilibrato sono i presupposti per una catena del valore sostenibile. Per Iggesund questa sinergia significa 0.7 milioni di tonnellate di CO2». Questo è quanto dichiarato da Henrik Sjölund, amministratore delegato del gruppo Holmen, in occasione della visita della prima azienda al mondo in termini di capitalizzazione azionaria.

Il cartoncino Invercote, utilizzato da Apple per i propri imballaggi, viene prodotto nella cartiera di Iggesund con materiale proveniente da foreste certificate.

«Da 400 anni ormai coltiviamo e manteniamo le foreste svedesi in modo tradizionale e sostenibile. Tutto ha inizio con la pianificazione a lungo termine di una gestione forestale sostenibile. Per noi è naturale lavorare seguendo misure di compensazione ambientale, basandoci su una catena del valore dove tutti i passi sono importanti» conclude l’amministratore delegato del gruppo Holmen, Henrik Sjölund.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here