Carta

Premiati i vincitori del Fedrigoni top award 2013

Cinque premi per cinque lavori prodotti con le carte Fedrigoni

Cinque le categorie premiate dai membri della Giuria: Book Publishing Hardback, dedicata alla memoria di Gianfranco Fedrigoni, per le edizioni di pregio cartonate; Book Publishing Paperback, edizioni di libri e cataloghi d’arte brossurati, cartelle d’artista; Corporate Publishing, dedicata a tutte le realizzazioni studiate per promuovere o comunicare, come brochure, monografie, cataloghi, bilanci, coordinati, inviti, mailing, calendari, quaderni; Packaging, astucci, scatole, shoppers, etichette, espositori e Digital Indigo Printing: categoria dedicata espressamente a progetti stampati con tecnologia digitale HP Indigo e sponsorizzata da HP.

Tutti i lavori premiati, siano cataloghi, Annual Report, photobook, etichette o scatole, hanno quattro caratteristiche che li accomunano: originalità, funzionalità, cura nella realizzazione, e soprattutto creatività nell’impiego del supporto cartaceo.

Oggi presentiamo il meglio della stampa e della grafica non solo italiana e quest’anno la premiazione del Fedrigoni Top Award 2013 – come ha ricordato Chiara Medioli, Direttore Marketing del Gruppo Fedrigoni – assume una rilevanza particolare perché oltre ad essere celebrata all’interno del Museo Bodoniano durante le celebrazioni del bicentenario dalla scomparsa del grande tipografo e stampatore, cade anche nel 125esimo anniversario dalla fondazione del Gruppo Fedrigoni.

Finalisti e Vincitori saranno oggetto di una mostra a Palazzo Pilotta, nelle sale dei Voltoni del Guazzatoio, aperta dal 8 al 13 ottobre e tutti i week-end di ottobre, inoltre tutti i lavori saranno raccolti nel Catalogo Top Award 2013 che verrà distribuito durante fiere, presentazioni e incontri sia in Italia che all’estero.

I vincitori

Book Publishing Hp Category: Dior 30, avenue Montaigne

Designer: Rèpublique – France; Printer: EBS Editoriale Bortolazzi – Italy; Publisher: TerreBleue – France; Paper used: Stucco Tintoretto 150 g/m2

Il prestigio della mitica casa di mode francese si declina anche in questo libro che documenta le fasi di lavoro e di messa a punto dei meravigliosi capi che escono dalla storica sede al n° 30 di Avenue Montaigne a Parigi. Classico photobook ben concepito seguendo una storia, godibile e impeccabile che sorprende con il guizzo di rosso che esce inaspettato a colorare il rigoroso Bianco e Nero.

Book Publishing Pb  Category: Beauregard, le 5 Julliet 2012

Designer: Jérôme Saint-Loubert Bié – France; Printer: Media Graphic Scop SA – France; Publisher: Frac Bretagne – France; Paper used: Sirio Black/Black 70 and 260 g/m2, Arcoprint Milk 70 g/m2

L’inaugurazione del nuovo edificio del Frac Bretagne (Fond Régional d’Art Contemporain) il 5 luglio 2012 segna la chiusura del cantiere che per i tre anni precedenti ha dato modo a tre Direzioni Artistiche di documentare, interpretare e quindi restituire in questo inconsueto catalogo “al nero” i vari stadi di costruzione e trasferimento delle opere d’arte. Di grande effetto l’uso della carta nera stampata in metal argento, sia per i testi che per le immagini.

Packaging Category: Label Ron Contrabando

Designer: Très Tipos Gràficos – Spain; Printer: Graficas Vidal Y Armadans S.A. – Spain, End User: Luis Caballero SA – Spain; Paper used: Tintoretto Gesso gr. 95.

Una grafica che gioca su tre colori primari, rosso, blu e nero per un effetto di disordine che colpisce, come il suo nome! Sono messi in scena gli elementi olografici che il Rum suscita, quasi da isola dei Pirati. La scelta di una carta naturale ben si sposa con la grafica: la sensazione tattile completa l’immagine di artigianalità del contenuto. Questa etichetta racconta una storia e dà vita al prodotto.


Digital Indigo Printing Category: The Digital Matted Album

End User / Designer / Printer: Graphistudio Spa – Italy; Paper used: Sirio Color Nero, Sirio Color Caffè g/m2 290, Century Tintoretto Gesso g/m2 250, Sirio Pearl Aurum, Platinum, Sirio Pearl Polar Dawn g/mq 300.

Un album di immagini che unisce con maestria alcune delle tecniche di stampa digitali più innovative. Un racconto di colori, spessori e texture accompagnano perfettamente gli esperimenti grafici con risultati unici che solo la stampa digitale permette di realizzare per piccole tirature. Il potenziale della stampa digitale HP Indigo viene espresso da questo album ai massimi livelli.

Corporate Publishing Category: The Solar Annual Report, powered by the sun

Designer: Serviceplan gruppe Gmbh & co.kg – Germany; Printer: Mory & Meier – Germany; End User: Verband Austria Solar – Austria; Paper used: Symbol Tatami Ivory 200 g/mq.

Quando coerenza, eleganza e voglia di sperimentare nuove connessioni della comunicazione si materializzano in un lavoro perfetto e sorprendente: confezionato in un blister sotto vuoto, questo volumetto, una volta aperto alla luce artificiale, è completamente bianco, ma le pagine rivelano la stampa quando vengono sfogliate alla luce naturale, grazie a uno speciale inchiostro fotocromatico che sembra caricarsi alla luce del sole. Tuttavia, colpisce non solo l’effetto scelto in base al soggetto, ma la qualità grafica delle singole pagine è convincente nella stessa misura.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here