Germania

Ricostruzione da 60 milioni di euro della PM2 della cartiera di Alfeld

Un progetto ambizioso ha trasformato la continua PM2 per la produzione di carta per garantire una migliore risposta al mercato.

04_PM2_Press_7460L’ambiziosa trasformazione da 60 milioni di euro di Sappi della PM2 della cartiera Alfeld si è conclusa entro i tempi previsti con una qualità superiore alle aspettative.

Questo ambizioso progetto ha dato vita alla continua probabilmente più grande, innovativa e versatile esistente. La macchina in linea all’avanguardia sta producendo carte speciali patinate su un solo lato. Ha richiesto l’intervento della più grande gru in Europa per posizionare un cilindro MG di 135 tonnellate e 6,4 metri di diametro. Oltre al nuovo cilindro MG, la ricostruzione della PM2 ha richiesto anche l’installazione di una nuova cassa d’afflusso con un sistema di diluizione e una sezione di pre-asciugatura come soluzione a un solo livello.

«L’intero progetto è stato portato a termine in un periodo di tempo estremamente breve», afferma Stefan Karrer, direttore della cartiera Sappi Alfeld GmbH. «Abbiamo già ricevuto riscontri molto positivi dai clienti in merito all’elevata qualità raggiunta ed eravamo impazienti di presentare i risultati a un pubblico più ampio durante questo evento celebrativo».

Pronti per il futuro

La nuova macchina continua consente di ottenere una superficie superiore estremamente liscia, una maggiore stabilità dimensionale e un più basso livello di penetrazione dei pigmenti. Ciò consente di migliorare la qualità generale della carta prodotta con la PM2, aumentando la sua capacità di trasformazione. La macchina MG veloce e innovativa per carta patinata su un solo lato consentirà di produrre 135.000 tonnellate di carta all’anno a una velocità di 1.200 m/min. o 72 km/h. «Il progetto di ricostruzione della PM2 ci ha consentito di rendere la cartiera Alfeld un centro di competenza Sappi per carte e cartoncini speciali», ha aggiunto Karrer.

Rosemarie Asquino, Sales & Marketing Director, Speciality Papers Sappi Fine Paper Europe, aggiunge che: «Tra i primi tipi di carta prodotti dalla nuova macchina ci sono Fusion, Parade Prima, Algro Finess e Algro Sol. Siamo stati in grado di ottenere risultati di stampa notevoli, una stabilità dimensionale ottima e una planarità eccellente, che consentiranno ai nostri clienti di ottenere risultati di alta qualità. La maggiore capacità garantisce ai clienti la disponibilità di carta in futuro». Sappi Alfeld continuerà a sviluppare nuovi prodotti per i segmenti di mercato di release liner, imballaggio flessibile ed etichette, avvalendosi delle nuove capacità offerte dalla trasformazione della PM2.

03_PM2_Head Box_7446

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Inserire questo codice*: captcha 

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*