Produzione di carta per uso domestico

Ridurre il consumo di elettricità dei macchinari

Riduzioni fino al 5% con la stessa velocità di produzione

L’olio per ingranaggi ad alte prestazioni Mobil SHC™ Gear è sviluppato per aiutare gli operatori dell’industria della carta a ottimizzare le prestazioni operative, contribuendo ad aumentare la produttività, a ridurre i tempi di fermo macchina non programmati e a migliorare l’efficienza energetica delle attrezzature.

Wepa è passata a Mobil SHC™ Gear 220 per cercare di risolvere i problemi di lubrificazione della sua PM5 per la produzione della carta, che opera a una velocità che raggiunge 1850 m/min. La velocità operativa era stata incrementata grazie all’aumento della capacità di essiccazione e all’installazione di un nuovo cilindro pressa, un cilindro essiccatore a 600 °C, un cilindro di crespatura e nuovi ingranaggi. Tuttavia, gli operatori dello stabilimento avevano notato segni di usura dei cuscinetti dell’albero cavo sul cilindro di crespatura. Il danno era causato da micro-strisciamenti tra le superfici di contatto dovuti a insufficiente lubrificazione degli ingranaggi, ulteriormente aggravata dalle forti vibrazioni e dalle alte temperature. Per evitare ulteriori problemi, i tecnici ExxonMobil hanno consigliato di passare a un olio per ingranaggi con maggiore viscosità come Mobil SHC™ Gear 220, un lubrificante sintetico che offre maggiore protezione dei cuscinetti degli ingranaggi alle alte temperature.

Dopo sette mesi di prova con Mobil SHC Gear 220…

Wepa ha riscontrato una notevole riduzione delle vibrazioni degli ingranaggi e una diminuzione significativa dei costi dell’elettricità relativi alla PM5 situata presso lo stabilimento di Giershagen. A questi risultati hanno contribuito l’estensione della durata in servizio dell’unità a ingranaggi e degli intervalli di cambio olio. Inoltre, la riduzione della necessità di frequenti sostituzioni dei componenti dei macchinari, nonché dei relativi costi di manodopera e riparazione, ha contribuito a limitare i tempi di fermo macchina non pianificati presso lo stabilimento.

«La notizia che il nostro cliente Wepa sia riuscito a ridurre del 5% il consumo dell’elettricità grazie a Mobil SHC Gear, un lubrificante di nuova generazione raccomandato dai maggiori OEM, ci rende molto orgogliosi. L’utilizzo della serie Mobil SHC Gear non solo aiuta a fornire agli operatori di tutto il mondo vantaggi in termini di risparmio energetico, ma contribuisce a estendere anche la durata di ingranaggi e cuscinetti nelle trasmissioni in carter che operano in condizioni estreme di carico, velocità e temperatura», spiega Carsten Heck, Industrial Lubricants Business Manager della ExxonMobil.

Per maggiori informazioni su Mobil SHC Gear 220 o sugli altri lubrificanti a marchio Mobil e sull’offerta di servizi, contattare l’Help Desk Tecnico di ExxonMobil, oppure telefonicamente al numero +420 221 456 426, o visitando il sito Web.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here