Stop alla contraffazione

Secure Suite: la gamma tecnologicamente avanzata per la brand protection

Grazie a importanti investimenti in ricerca e sviluppo, Favini presenta una gamma di soluzioni che raggiungono l’apice dell’eccellenza con Secure NanoLock.

Favini, azienda italiana con una lunga storia di innovazione nella produzione di carta e un expertise particolare nel settore delle carte di sicurezza, presenta Favini Secure Suite, la gamma di carte esclusiva, tecnologicamente avanzata e caratterizzata da soluzioni anti-contraffazione efficaci e uniche, differenti per tipologia ed esigenza merceologica.

Favini Secure Suite è stata ideata per proteggere il prodotto da falsificazioni, introducendo elementi di sicurezza all’interno di packaging o etichette, garantendone l’autenticità.

L’azienda, particolarmente sensibile al fenomeno della contraffazione, nel corso degli ultimi anni, grazie all’investimento costante di risorse a favore della ricerca e alla consolidata esperienza nel settore delle carte di sicurezza, ha realizzato un’intera gamma di carte focalizzata sulla protezione dei brand e dei prodotti dei mercati del lusso. Le applicazioni di soluzioni sicurezza contro la contraffazione dei marchi trovano vaste applicazioni nell’abbigliamento, nelle calzature, negli accessori, nella gioielleria, nella cosmetica, nella profumeria, così come nel food, nel farmaceutico nel mondo IT e in quello dell’arte.

È noto, infatti, che il fenomeno del ««falso»» danneggi fortemente la società, i consumatori e le imprese. Per quest’ultime si configurano almeno tre classificazioni di danno; il primo è economico le cui conseguenze si riflettono su una riduzione di fatturato; il secondo di immagine, si rispecchia sulla qualità del prodotto falsato che viene confusa con quella dell’originale e, infine, interviene il danno da concorrenza sleale che si basa su un investimento, con costi minori, per la ricerca, lo sviluppo e la produzione. Secondo una ricerca nazionale di Confcommercio-Format Ricerche, quattro imprese su cinque (l’82,4%) si ritengono danneggiate dall’azione dell’illegalità e dai meccanismi commerciali irregolari; oltre un terzo delle imprese inoltre segnala l’acuirsi dei fenomeni illegali rispetto a tre anni fa.

La contraffazione non lede solo le imprese, ma anche la società nel suo complesso in quanto aggrava i fenomeni di criminalità organizzata, genera mancati introiti fiscali e una ricaduta occupazionale negativa. I consumatori sono soggetti a pericoli per la salute qualora utilizzino prodotti contraffatti contenenti sostanze nocive.

L’ampia offerta delle carte di sicurezza Secure Suite, nell’ambito della brand protection, include differenti elementi di sicurezza che sono integrabili in scatole, etichette, cartellini, certificati, oltre a materiale di supporto correlato come shopper, comunicazioni e documentazione aziendale, che garantiscono l’originalità del prodotto. Secure Suite è un’offerta modulare, che comprende elementi di sicurezza che possono essere integrati nella carta singolarmente o, per una maggior protezione, in combinazione.

Tra le innovazioni proposte da Favini la più tecnologicamente avanzata è Secure-NanoLock; si tratta di una soluzione che prevede uno speciale ologramma con un codice incorporato. Il code misura meno di 500 μm per lato ed è costituito da un pattern olografico che racchiude un messaggio nascosto leggibile con Smartphone o PC. Per identificare e decodificare è necessario scaricare l’App e il software appositamente sviluppati, oltre all’ausilio di una lente di ingrandimento. La tecnologia Secure-NanoLock permette di incorporare negli ologrammi una caratteristica di sicurezza unica e di offrire un sistema di tracciabilità per documenti e beni di consumo. Al momento Secure-NanoLock è l’unico sistema di sicurezza esistente con queste caratteristiche, grazie agli ingenti investimenti in ricerca di Favini.

Accompagnano Secure-NanoLock altre sette soluzioni realizzate da Favini: Secure-Watermark si distingue per l’inserimento della filigrana personalizzata su misura all’interno del documento autentico; Secure-Fibres propone l’inclusione di fibre sintetiche all’interno della carta, visibili con luce solare oppure uv; Secure-Reagents si basa sul trattamento chimico della carta che reagisce cambiando colore quando vi è un tentativo di contraffazione; Secure-Dust prevede l’introduzione nel documento di micro-elementi, percepiti solo da una lente di ingrandimento dotata di una speciale illuminazione; invece, Secure-Check Maker consente con un sistema di verifica sviluppato da Favini, grazie a uno speciale pennarello, il controllo immediato di autenticità. Secure-Zap permette di verificare l’originalità del documento attraverso l’integrazione di uno speciale trattamento nella carta, visibile solo con una penna laser o un dispositivo acustico. Infine, Secure-Skin è una tecnologia caratterizzata da una micro graffatura contenente micro-messaggi, loghi o motivi personalizzati che può essere applicata su carta già dotata di altre caratteristiche di sicurezza per garantire una maggiore protezione. Il micro-testo non è visibile a occhio nudo, ma è necessario un ingrandimento di 15x o superiore.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here