Dalle Associazioni

«Shopping bag sicuro»: il marchio per valorizzare il packaging di carta

Gli shopper del Gruppo Aspiag usati nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar.
Gli shopper del Gruppo Aspiag usati nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar.
Gli shopper del Gruppo Aspiag usati nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar.

Nell’ambito degli shopper c’è stata l’esigenza di attirare l’attenzione dei consumatori verso la carta, a volte considerata come poco resistente. Due anni fa, infatti, grazie all’iniziativa delle aziende aderenti al Gruppo Shopping Bag di Assografici, è nato il Marchio «Shopping bag sicuro» sui sacchetti di carta: un marchio che riporta in modo evidente sui sacchetti di asporto delle merci di carta il volume utilizzabile del sacchetto e la sua resistenza – entrambi verificati da Lucense sulla base dello Standard di riferimento EN 13590:2003 – per dare evidenza a retailer e consumatori delle caratteristiche di resistenza degli shopping bag di carta considerando la tenuta delle maniglie e dello shopping bag.

Un marchio che può essere utilizzato da qualsiasi azienda in Italia che produce shopping bag di carta, e che è iscritta al Gruppo Shopping bag di Assografici. «Un vantaggio», aggiunge Pierluigi Gava, presidente del Gruppo Shoppers di Assografici, «sia per il produttore dello shopper (che in questo caso può garantire al cliente di fornirgli un prodotto con determinate caratteristiche qualitative, che vengono anche certificate), sia per l’utilizzatore (che può dare al proprio consumatore la sicurezza di uno shopper adeguato alla merce che sta vendendo)».

E che riguarda proprio tutti, anche le cartiere, in quanto aiuta a diffondere l’uso della carta e la sua percezione come materiale adeguato.

MARCHIO SICURO REGISTRATO
I marchi da usare sono i tre, e riportano rispettivamente il numero di riferimento delle prove effettuate secondo lo Standard EN 13590:2003, nonché, in modo convenzionalmente semplificato, i risultati delle medesime.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here