Carta&creatività

Un materiale flessibile in fibre naturali e carta riciclata

Jacroki è un foglio flessibile in fibre naturali e carta riciclata. Si tratta di un materiale brevettato che vuole porsi come alternativa innovativa e sostenibile ai materiali più comuni in svariati settori e applicazioni, vantando un DNA ecologico perché prevalentemente composto da fibre naturali e fibre cartacee.

Il principale componente della materia prima è pura cellulosa riciclabile, componente primario delle fibre delle piante, amalgamato con una piccola percentuale di lattice, successivamente personalizzato in diverse soluzioni, specifiche per vari utilizzi. La composizione del materiale garantisce un’eccellente stabilità dimensionale, una grande resistenza meccanica all’abrasione, alla flessione e allo sfaldamento.

Il Jacroki si propone come famiglia di prodotti ecologici, offrendo diversi spessori, colori e trattamenti:

Racy, aspetto cartaceo, mano carta e suono croccante.

Soft, aspetto cartaceo, mano morbida e suono soft, comparabile ad un tessuto.

Shine, aspetto lucido, mano morbida e suono soft, comparabile alla pelle.

Questi materiali possono essere lavati, stirati, stropicciati, stampati, cuciti e ricamati. Molte sono le applicazioni già realizzate con successo con vari brand di arredamento e abbigliamento, etichette, cartellini, cinture, shopper, borse, scarpe, packaging e gadget.

La rubrica Material Inspiration presenta il secondo dei nove materiali selezionati all’interno della nostra Library per il MCI Contest.

Il tema del concorso, organizzato da Material ConneXion Italia con il supporto di Wired, è “Concept e idee per l’applicazione di materiali innovativi”. I progetti dovranno evidenziare al meglio come possono essere sfruttate le potenzialità offerte da un materiale scelto tra quelli proposti da Material ConneXion Italia. I materiali, selezionati dai nostri esperti all’interno della Library, sono esclusivamente prodotti in Italia e sono consultabili sia online che fisicamente.

 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here