Concorsi

Un premio di 5mila euro per la miglior tesi sulla storia della carta e alle connesse discipline

Domande di partecipazione da inviare entro e non oltre il 31 luglio 2014

La Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (Istocarta), dà avvio alla 2° edizione del Premio Nazionale Biennale.
Il premio sarà assegnato all’Autore di una tesi di laurea magistrale inedita, particolarmente meritevole, su un argomento attinente alla storia della carta e alle connesse discipline avente per oggetto alcune delle seguenti tematiche: carte, cartiere, fabbricazione e produzione, uso, commercio della carta, imprenditorialità, occupazione, beni storici, archivistici, archeologici cartari, filigranologia, connesse alla storia delle scienze e della tecnologia cartaria, alla storia dell’industria cartaria, alla storia economica, alla storia dell’arte tipografica, alla storia del libro a stampa, alla bibliologia, alla museologia, alla storiografia cartaria.
Possono partecipare al premio i laureati in Italia dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2013. Al vincitore verrà assegnata la somma di Euro 5.000,00 (cinquemila/00).

La domanda di partecipazione, contenente i dati del candidato (per maggiori informazioni consultare il sito), deve essere inoltrata entro e non oltre il 31 luglio 2014 alla

Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (Istocarta)

viale Pietro Miliani 31/33,

60044 Fabriano (AN)

La Commissione esaminatrice, composta da studiosi e docenti di storia della carta, valutato il livello qualitativo degli elaborati, proclamerà, a suo insindacabile giudizio, il vincitore del premio. La Commissione, se ritiene, sempre a suo insindacabile giudizio, che nessuno degli elaborati esaminati sia meritevole del premio, ha il diritto di non assegnare il riconoscimento stabilito.
Alla 1° edizione del 2012 hanno partecipato numerosi laureati provenienti da tutti Italia, testimoniando l’impegno di giovani studiosi nelle discipline legate all’ambito cartario. Emilio Macchia – laureato in “Comunicazione e design per l’editoria” all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino (PU) – autore della tesi inedita “Press to attack. Editoria e tipografia clandestina in Olanda 1940-1945”, è
stato il vincitore di € 5.000,00 (cinquemila/00). Macchia ha ricevuto, inoltre, un Attestato di Benemerenza, consegnatogli in occasione della presentazione dell’XI volume della collana di Storia della Carta Le Cartare di Fabriano. Società, Donne, Lavoro nei tempi della città della carta, di cui a curato la copertina, edito dalla Fondazione G. Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (Istocarta).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Inserire questo codice*: captcha 

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*