Tissue News

Valmet: il bilancio della cappa e l’ottimizzazione dei consumi

Valmet Advantage BalanceControl.

Il bilancio di una cappa (la corrispondenza dei flussi massici entranti e uscenti dal sistema) è una delle condizioni fondamentali per minimizzare il costo dell’asciugamento. Tanto un bilancio negativo (aspirazione in cappa di aria dall’ambiente che dovrà essere successivamente riscaldata), quanto uno positivo (dispersione di aria calda e umida nella sala macchine) corrispondono a un costo di circa 60mila euro l’anno per ogni kg/s di aria ambiente aspirata o rilasciata in sala. Anche l’umidità presente nella fumana è un ottimo indicatore per la riduzione dei consumi: aumentare l’umidità (mantenendo il bilancio) significa ridurre la portata massica dell’estrazione dalle cappe e quindi la quantità di aria da riscaldare.

Altro elemento è la temperatura delle cappe rispetto alla velocità al soffio: il costo di asciugamento è minimo per una ben determinata temperatura, funzione del rapporto del costo del kWh elettrico e termico.

Tenere sotto controllo tutti i parametri non è semplice. Valmet propone da molti anni servizi di ottimizzazione, con buoni risultati, e risparmi spesso sopra i 100mila euro annui. Purtroppo, risulta difficile mantenere il settaggio ottimale per lunghi periodi: per cercare di ovviare a queste difficoltà e favorire i propri clienti, Valmet ha sviluppato Advantage BalanceControl, un sistema automatico di bilancio e ottimizzazione dei consumi che possiede una serie di sensori sono collegati a un sistema di controllo dedicato, connesso a sua volta al sistema di controllo esistente (DCS) attraverso un bus di campo.

Il sistema elabora quindi la strategia per l’asciugamento, mantenendo il sistema in bilancio e nella condizione energetica ottimale per ogni variazione della produzione. Inoltre, integra al suo interno un router industriale VPN ad alto livello di sicurezza che permette di disporre in tempo reale e ovunque ci si trovi delle informazioni sul sistema, sulla gestione energetica, sulla produzione e sui relativi costi, memorizzando ogni dato in un database mensile per future necessità. Un sistema che permette di avere a disposizione le competenze del personale Valmet S.p.A. ed effettuare una diagnostica remota sul processo di asciugamento, qualora si dovessero manifestare situazioni anomale o impreviste. Con Advantage BalanceControl si ha un sistema flessibile per un’efficace riduzione dei consumi energetici, ma anche una piattaforma versatile per disporre dell’esperienza dei processisti Valmet.

 

Valmet Advantage BalanceControl.
Valmet Advantage BalanceControl

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here