Report ERPC

L’Europa ricicla quasi il 72% della carta e cartone utilizzata nell’arco del 2012

Foto Palmieri

Il rate di riciclo per l’Europa sarebbe del 71,7% secondo un report ERPC (European Recovered Paper Council) che ha altresì rivelato che il consumo attuale di carta è sceso del 13% rispetto al 1998, ma il tasso di carta riciclata è di 1,5 volte maggiore rispetto allo stesso 1998: un miglioramento impressionante.

Foto Palmieri

Dal 2000 ERPC lavora costantemente al miglioramento della quantità e qualità della carta da riciclare. Il report, che segue una fase di monitoraggio, rivela altri dati di notevole interesse, per esempio che l’Europa si svela essere il campione globale in questo ambito. Inoltre nel Vecchio Continente la fibra di carta viene riciclata 3,5 volte all’anno, mentre la media worldwide è di 2,4.

Ma le buone notizie non sono finite… Il numero dei Paesi europei con un rate di riciclo inferiore al 60% è diminuito, ci sono infatti ben 13 Paesi nei quali il rate supera il 70%. Ad aumentare questo dato sono i Paesi dell’Europa centrale: molti membri di ERPC sono partner in progetti EU che lavorano proprio al miglioramento nel sistema di raccolta.

ERPC premierà le campagne e le innovazioni tecnologiche relative al sistema di raccolta e riciclo all’European Paper Recycling Awards, l’evento che si terrà il 2 ottobre prossimo presso il Parlamento Europeo. Il concorso, diretto a imprese e istituzioni, premierà progetti realizzati a partire dal gennaio 2009 che rientrino nelle seguenti due categorie: 1) Progetti di informazione ed educazione sul riciclo della carta. 2) Progetti tecnologici e di ricerca sul riciclo della carta. Con questa iniziativa l’ERPC intende promuovere e incentivare una sempre più capillare e attenta pratica del recupero e del riciclo della carta con l’obiettivo di contribuire in modo determinante ad una reale politica di sostenibilità ambientale.

Scarica la European Declaration on Paper Recycling 2011-2015.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here