Abb ha lanciato L&W Fiber Online, un sistema in linea per misurare, monitorare e controllare importanti variabili della qualità delle fibre nella preparazione d’impasto e la produzione di cellulosa. Ciò aiuta a risparmiare sui costi di produzione ottimizzando l’uso della fibra e riducendo il consumo di energia attraverso l’eliminazione della sovra-raffinazione e per migliorare la qualità generando un impasto uniforme per il cartoncino, la carta o il tissue.
Rispetto alle misurazioni indirette tradizionali come la Canadian Standard Freeness (CSF) e Schopper-Riegler (SR), le misurazioni basate sulle immagini delle fibre fornite da L&W Fiber Online forniscono informazioni più dettagliate e precise sullo stato dell’impasto. Le proprietà della morfologia delle fibre sono classificate e presentate come valori medi e distribuzioni statistiche della larghezza, lunghezza, fattore di forma, due classi di fini (P e S) e la fibrillazione.
Il sistema riduce il problema del rilevamento delle problematiche della qualità del processo produttivo causato dalle variazioni delle proprietà delle fibre; scoprendo le variazioni in anticipo, già nella preparazione dell’impasto, diventa fattibile prendere azioni correttive in tempo per produrre carta, cartoncino o tissue che soddisfi le specifiche. Un sistema basato sul famoso L&W Fiber Tester Plus di ABB: uno strumento da laboratorio utilizzato da centinaia di produttori di carta per tenere traccia della qualità della cellulosa e uno strumento preferito da centri di ricerca e università in tutto il mondo.