Sostenibilità

Ecol Studio, strumenti di sostenibilità in azienda: dalla Carbon Footprint al Bilancio di Sostenibilità

La crescente attenzione al problema dei cambiamenti climatici e l’importanza che oggi sul mercato è data ai requisiti “ecologici” dei prodotti e dei processi hanno indirizzato le aziende verso l’utilizzo di strumenti per quantificare la sostenibilità dei processi e orientare le scelte verso soluzioni ambientalmente virtuose.

Sostenibilità in azienda: dove si comincia?

Progettare e implementare cambiamenti in termini di sostenibilità alla propria realtà produttiva è un lavoro che richiede tempo e risorse. La Carbon Footprint di Organizzazione a norma ISO 14064 può rappresentare il primo step di un più ampio “percorso di sostenibilità” articolato in tre fasi:

  1. Sviluppo dell’inventario dei gas serra (GHG – Green House Gases) e certificazione ai sensi della ISO 14064 (Carbon Footprint di organizzazione);
  2. Studio di scenari di riduzione degli impatti e implementazione di azioni migliorative;
  3. La stesura e la certificazione del report di sostenibilità ai sensi dei GRI standard.

La Carbon Footprint di Organizzazione e l’Inventario GHG

La Carbon Footprint di Organizzazione sviluppata secondo la norma ISO 14064 consente di stimare le emissioni in atmosfera di gas serra causate da un prodotto, da un servizio, da un’organizzazione espresse in tonnellate di CO2 equivalente e calcolate lungo l’intero ciclo di vita del sistema in analisi.

Fulcro di queste attività è l’inventario dei gas serra a norma ISO 14064-1. Si tratta dello standard internazionale utilizzabile per progettare e gestire gli Inventari di GHG a livello di Organizzazione: con l’utilizzo di questa norma volontaria, un’impresa può calcolare la propria impronta di carbonio con riferimento a tutti o a parte dei suoi siti produttivi.

L’inventario delle emissioni di GHG diventa la baseline per monitorare il miglioramento delle performance ambientalidell’azienda e uno strumento efficace per identificare e gestire i rischi relativi ai gas serra; nonché un dato utile a definire le politiche e le future strategie di gestione.

Il Bilancio di Sostenibilità

Al termine dei lavori per la redazione dell’Inventario GHG, è possibile redigere il Bilancio o Report di Sostenibilità: si tratta di un’attività volontaria sviluppata secondo determinati standard di riferimento, tra i quali i GRI AA1000 del Global Reporting Initiative (GRI).

Il Report di Sostenibilità rendiconta l’impegno dell’azienda nei confronti di politiche economiche, ambientali, etiche e sociali. Per questo è uno strumento strategico di comunicazione e razionalizzazione sia interna sia esterna, che rafforza la credibilità e la reputazione dell’impresa sui mercati, generando effetti benefici sullo sviluppo del business.

 

Per maggiori informazioni, è possibile contattare gli esperti di gestione ambientale e sostenibilità di Ecol Studio scrivendo a info@ecolstudio.com o telefonando al +39 0583 40011. Numerosi partner hanno già avviato percorsi personalizzati di sviluppo sostenibile rendicontando le proprie emissioni o eseguendo analisi di tipo life-cycle; come sempre, l’industria cartaria si è dimostrata pronta a cogliere le sfide del futuro, pioniera di circolarità e sostenibilità.