Vuoto fino a 100 mbar abs ed efficienza migliorata del 10%: con la nuova serie NASH 2BE5, Gardner Denver Nash amplia la propria competenza nel mercato delle pompe ad anello liquido con elevata portata. La NASH 2BE5 va a integrare la comprovata serie NASH 2BE4, le cui prestazioni già convincenti sono state ulteriormente perfezionate. Il processo di perfezionamento si è concentrato sull’ottimizzazione e l’ampliamento delle prestazioni nel range di aspirazione inferiore a 300 mbar abs.
Tale perfezionamento è stato possibile soprattutto grazie all’ottimizzazione nella gestione del gas: il brevettato «Gas Scavenger» (sistema di evacuazione dei gas) ha consentito un aumento della capacità di aspirazione e, quindi, anche un notevole incremento di efficienza. Rispetto al modello base, è stato possibile ridurre il consumo d’acqua in modalità flusso continuo fino al 25%. L’autoaspirazione perfezionata del liquido d’esercizio consente di rinunciare a pompe di rilancio, il che contribuisce a sua volta aun ulteriore risparmio energetico. In fase di sviluppo sono stati presi in considerazione anche gli aspetti legati all’assistenza: le staffe di supporto rimovibili facilitano la manutenzione nel luogo di utilizzo e contribuiscono a ridurre i tempi di riparazione. L’accoppiamento del corpo pompa e degli scudi laterali aumenta la solidità e assicura una chiusura ermetica ottimale durante l’esercizio del compressore. Inoltre, stata rilasciata la certificazione ai sensi delle direttive ATEX, che attesta la possibilità di impiegare questa pompa anche in ambienti a rischio di esplosione.
La serie NASH 2BE5 può essere utilizzata sia come pompa per vuoto sia come compressore: nelle applicazioni per il vuoto è possibile raggiungere un vuoto fino a 100 mbar abs con portate comprese fra 2500 e 32000 m³/h.