News

Engraving Solutions innova il mercato della goffratura

Engraving Solutions, fornitore di servizi per lo sviluppo di modelli di incisione e la produzione di rulli goffratori, parte della Körber Business Area Tissue, definisce un nuovo standard nel campo della tecnologia per la goffratura con Warm-Up Ready e FLER, due soluzioni basate, rispettivamente, su un sistema di riscaldamento a induzione elettromagnetica e un innovativo concetto di texture. Tecnologie di ultima generazione coniugate a un consolidato know-how nel settore della trasformazione della carta tissue, sono i fattori alla base della scelta dei cienti di affidarsi a Engraving Solutions, in qualità di partner ideale per la creazione di inediti prodotti finiti grazie a sistemi di goffratura personalizzati e 100% Made in Italy, che permettono, in alcuni casi, di triplicare le vendite.

“In uno scenario di mercato altamente competitivo quale quello della carta Tissue, è importante offrire un servizio a valore aggiunto che va oltre la produzione di rulli di incisione” dichiara Mauro Gelli, engineering e R&D manager di Engraving Solutions, che continua “La proposta completa di soluzioni ad hoc, firmata Engraving Solutions, è frutto di costanti investimenti in R&D, tecnologie all’avanguardia e studi approfonditi di nuove incisioni”, e conclude “Un approccio che ci ha condotto a sviluppare Warm-Up Ready e Fler, due innovativi sistemi di goffratura dai molteplici vantaggi, tra cui un significativo contenimento dei costi e una superiore qualità del prodotto finito”.

Warm Up Ready e FLER: la nuova frontiera della goffratura

Engraving Solutions ha messo a punto la tecnologia di incisione Warm-Up Ready, a partire da Warm-Up Contactless, il primo sistema patent-pending a utilizzare il riscaldamento a induzione sviluppato da Körber Business Area Tissue, che supera le prestazioni dei sistemi tradizionali. Grazie a tale soluzione rivoluzionaria, i Clienti possono ridurre l’impiego di carta e la perdita di resistenza della stessa in fase di goffratura, così come aumentarne la firmness, per un output più compatto, che si confeziona facilmente e conserva la sua integrità nel trasporto. In aggiunta, accurate analisi di laboratorio, condotte dal team interno di esperti, hanno dimostrato come la goffratura a caldo tramite processo di incisione chimica sia garanzia di performance più elevate su ogni tipo di carta. In questo modo, è possibile riprodurre qualsiasi tipo di immagine decorativa, per personalizzazioni, in termini di forma e dimensione, dal potenziale infinito e ottenere, altresì, prodotti dalle caratteristiche meccaniche superiori. In particolare, grazie all’esclusiva tecnica di incisione 4D, l’angolo di inclinazione dei fianchi delle punte è, altresì, variabile, in virtù dell’orientamento o della forma delle stesse, in modo da ridurre la sollecitazione della goffratura sulla carta dove questa è più debole. A partire da tale know-how, Engraving Solutions ha perfezionato una nuova famiglia di pattern di incisione Warm-Up Ready, per un allungamento della carta superiore del 13% e prodotti più morbidi e più elastici, rispettivamente dell’8% e del 13%.

In aggiunta, l’innovation leader lancia FLER – Fabric-Like Embossing Roll, per prodotti asciugatutto e rotoli igienici dall’appealunico e dall’estetica rinnovata, che simula una goffratura testurizzata. La nuova famiglia di embossing si basa su un sistema di micro-incisione, creato mediante l’impiego di punte progettate per richiamare il tradizionale look dei tessili, replicandone la struttura e le proprietà tattili. Le due innovazioni saranno presentate al MIAC, tra l’11 e il 13 ottobre. In particolare, in tale occasione Engraving Solutions illustrerà i più recenti risultati ottenuti dai test di laboratorio sull’efficienza di Warm-Up Ready e i prototipi di rotoli finiti FLER, prodotti con la linea pilota Perini Constellation S6.

Linee pilota all’avanguardia

La prototipazione rappresenta, infatti, un ulteriore elemento distintivo di Engraving Solutions a livello mondiale. In Pivot Solutions, un centro d’eccellenza, l’azienda unisce il suo know-how nelle tecnologie di incisione e prodotti finiti con l’esperienza della Körber Business Area Tissue nella trasformazione della carta tissue e nel packaging, per un one-stop-supplier senza eguali. In particolare, nel centro, ai Clienti di Engraving Solutions e Körber Business Area Tissue è offerta la possibilità di condurre test e analisi su due linee pilota. La prima, Perini ConstellationTM S6, verifica le caratteristiche e le prestazioni dei prodotti in condizioni operative realistiche, per rotoli ad una velocità di 700 m/min con un diametro fino a 200 mm, ed è dotato delle più recenti tecnologie come Aquabond, Digital TissueTM-ready, Warm-Up Ready e Lotionizer. La seconda, Sincro Pilot, invece, è l’esclusiva linea in grado di produrre prototipi di veri e propri rotoli di carta tissue, ad una velocità fino a 50 m/min lavorati con tecnologia di avvolgimento Sincro o Solid, per testare i nuovi prodotti con estrema rapidità prima della loro produzione in serie.

“La prototipazione è un servizio importante per i nostri Clienti, che possono toccare con mano il prodotto finito, un plus rispetto alla tradizionale simulazione tridimensionale” dichiara Dario Giannini, customer product innovation manager di Körber Business Area Tissue, che conclude “Oltre alle linee pilota, disponiamo di un laboratorio di analisi dotato di macchine per svolgere le prove in conformità alle normative. Dalla progettazione del concetto grafico all’analisi del modello ottimale, dalla realizzazione dei prototipi fino alla produzione dei rulli, Engraving Solutions insieme a Körber Business Area Tissue, anticipa i trend di mercato, favorisce una differenziazione dell’offerta e una qualità superiore del prodotto finito, per valorizzare, come mai prima d’ora, il potenziale di business dei suoi clienti”.