Packaging

Fedrigoni Self-Adhesives, soluzioni autoadesive per packaging compostabili

Un packaging sempre più sostenibile, progettato in modo più responsabile per essere funzionale e a basso impatto ambientale. Un’esigenza fortemente spinta a livello legislativo e che si riflette direttamente sul mercato. Ed è proprio l’attenzione all’impatto ambientale a guidare l’innovazione dei prodotti di Fedrigoni Self-Adhesives, che presenta una nuova gamma di soluzioni autoadesive per packaging compostabili. Avendo sia il packaging, sia i materiali autoadesivi, le stesse proprietà di biodegradazione, al termine del loro ciclo di vita possono essere smaltiti interamente insieme attraverso il processo di compostaggio industriale. In questo modo, l’intero packaging – etichetta compresa – può essere trattato nel processo di compostaggio industriale.

La creazione di materiali autoadesivi che si adattino ai criteri di compostabilità nasce dal desiderio di realizzare soluzioni a minor impatto ambientale anche laddove non fosse possibile riciclare o riutilizzare il packaging. Il compostaggio si rivela un’opzione molto utile, ad esempio, per i materiali a contatto con il cibo, quando sono eccessivamente sporchi o quando risulta difficile fare una raccolta differenziata di qualità. Per essere definito compostabile, un prodotto deve essere biodegradabile al 90% nell’arco di sei mesi, disintegrabile entro tre mesi e superare ogni test di eco tossicità. Per Fedrigoni Self-Adhesives si tratta di un ulteriore passo verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati: entro il 2030 il 100% delle soluzioni dovrà essere progettato per un fine vita ottimale; ciò vuol dire che tutti  i nuovi materiali autoadesivi vengono progettati e realizzati considerando con attenzione quello che accadrà una volta terminato il loro utilizzo e contemplando quindi la possibilità che essi vengano riciclati, riutilizzati o compostati dopo il loro impiego

“La ricerca di soluzioni sostenibili che coinvolgano l’intera catena del packaging è un punto fondamentale, in quanto richieste sia a livello legislativo sia dal mercato. Nel contesto di queste esigenze si inserisce la nostra nuova gamma di film per packaging compostabili. Dopo l’utilizzo, i materiali impiegati possono essere recuperati attraverso un processo biologico, ed essere poi trasformati insieme alla confezione in sostanze utili per il terreno – dichiara Clément Lesniak, Sustainability Solutions Manager -. Mantenendo come faro i nostri obiettivi al 2030, leghiamo la nostra strategia di sostenibilità al concetto di innovazione: il team di Ricerca & Sviluppo lavora costantemente per arrivare al punto di convergenza tra soluzioni autoadesive belle, performanti, ma anche rispettose dell’ambiente”.