Il ciclo di produzione cartario è così complesso, data la varietà di prodotti e fasi, che risulta difficile o controproducente inserire personale senza conoscenze specifiche.
L’obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze minime, ma sufficientemente organiche, in modo da costruire una solida base sulla quale organizzare conoscenze pregresse o inserire tutte le nuove esperienze operative.
Destinatari: Tecnici di cartiera, tecnici di laboratorio, commerciali, tecnici fornitori, ai quali si voglia fornire un adeguato quadro di riferimento con intendimenti introduttivi, relativo ai prodotti, alle materie prime e alle fasi produttive del processo cartario.
CONTENUTI: La carta: definizione, caratteristiche fondamentali, classificazione.
La materia prima fibrosa: i vegetali fonte di materia prima; i sistemi di estrazione (paste chimiche e paste meccaniche); le fibre da recupero (macero); imbianchimento della fibra.
La preparazione dell’impasto: pulper e dispersione delle fibre; raffinazione e caratteristiche finali della carta; scolantezza e gradi Schopper-Riegler; cenni sulle materie prime non fibrose: cariche, colla, colore, amido; cenni sulla ritenzione.
La fabbricazione: circuito elementare di testa di macchina; epurazione dell’impasto; la cassa d’afflusso; i former; le presse umide; pre-seccheria; la seccheria.
Finiture superficiali: calandratura; lisciatura; goffratura.
Allestimento: bobinatura; taglio in formato.
Ore&Costo: Quattro giornate, 650 Euro (520 Euro per Membri AFC)
Quando: dal 24 al 27 marzo 2015 e dal 17 al 20 novembre 2015
Scarica la scheda completa dei corsi! 2015_formazione_SanZeno