Lo scorso 18 novembre 2014 è stata annunciata la presentazione del progetto Eco-Pulplast (Local circular ECOnomy by an innovative approach for recycling paper industry PULper waste into new Plastic pallets) su un bando europeo Life+ («Life Environment and Resource Efficiency» 2014). Ora sono stati comunicati l’approvazione e il finanziamento del progetto, con un punteggio molto alto.
Il progetto Eco-Pulplast mira a dimostrare la possibilità di riciclare lo scarto industriale delle cartiere che utilizzano macero attraverso la realizzazione di un impianto dimostratore su scala industriale volto a testare una tecnologia innovativa di recupero di plastiche miste (in prevalenza scarto di pulper) per la produzione di materiali e prodotti in «plastica seconda vita», utilizzabili dalle aziende del distretto cartario.
L’obiettivo, attraverso una serie di investimenti innovativi, è di valorizzare gli scarti e rimetterli in produzione, chiudendo il cerchio del riuso.
Oltre a essere un modello virtuoso di economia circolare e di simbiosi industriale, Ecopulplast, che durerà in tutto 30 mesi, rappresenta un esempio concreto e innovativo di quanto possa essere messo in atto a livello locale grazie alla collaborazione tra diversi soggetti del territorio.
Questo progetto potrebbe rappresentare per le cartiere della provincia un’alternativa ambientalmente più sostenibile ed economicamente meno onerosa degli attuali processi di smaltimento: attraverso la dimostrazione di questa nuova tecnologia, gli scarti di un comparto produttivo diventano materia prima per un altro comparto.