Collaborazioni

Una visione condivisa per l’energia e l’industria della carta

DS Smith e ABB instaurano una partnership strategica che affonda le sue radici in valori condivisi.

Le competenze di ABB sono un fattore chiave per il percorso di aggiornamento dell’automazione che DS Smith sta portando avanti nello stabilimento di Porcari (Lucca) che produce imballaggi di qualità per i settori alimentare, e-commerce, retail e industriale: due linee di produzione continue e una terza è in fase di realizzazione.

Insieme le due aziende stanno contribuendo a ridefinire il futuro dell’energia e dell’industria della carta: quando DS Smith ha avuto bisogno di aggiornare l’automazione della centrale elettrica che fornisce energia per la produzione della carta e per la rete nazionale, ha chiesto ad ABB di fare una proposta. I sistemi di automazione di ABB consentono l’innovazione, preservando la continuità e proteggendo gli investimenti, permettendo agli utenti di evolvere continuamente e senza soluzione di continuità il sistema di controllo esistente per soddisfare le esigenze future. Nel caso della centrale di Lucca, ABB ha sostituito un controllore IMMFP12 ormai obsoleto con un nuovo controllore SPC810ev, parte della nuova serie ABB Ability Symphony Plus SDe, il passo successivo per il controllo e l’I/O Harmony Rack. Il progetto, approvato nel novembre 2023 e la cui esecuzione – prevista per agosto 2024 – è il primo della Serie SDe in Italia e in Europa, e tra i primi al mondo. Per la stessa centrale di Lucca, ABB si occuperà anche di un nuovo progetto relativo l’aggiornamento del software HMI da Symphony 2.1 a 3.3.

Inoltre ABB ha dedicato notevoli risorse alla protezione degli investimenti dei clienti in Harmony Rack. ABB ha semplificato l’architettura del sistema con una moderna dorsale Ethernet e ha sfruttato la più recente tecnologia dei microprocessori per migliorare la spaziatura nell’ambiente Harmony Rack. L’aggiornamento dell’installazione di Harmony Rack è semplice grazie ai moduli space-fit, che consentono un rapido cutover in modo da ridurre al minimo i tempi di fermo produzione per i clienti.