Valmet riunisce Services, Automation e Flow Control

L'inaugurazione a Sesto San Giovanni della nuova sede di Valmet

Si riuniscono in un’unica sede le divisioni Service Paper, Board e Tissue, Automation e Flow Control di Valmet. La nuova sede unica che riunisce nel nord Italia le business unit prima dislocate in altre cittadine si trova a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano. All’inaugurazione era presente, accanto al management giunto dalla Finlandia anche Pia Rantala-Engberg, l’Ambasciatrice finlandese in Italia.

Un unico gruppo, un unico punto di riferimento, un’unica sede. Lo scorso 9 maggio 2023 è stata inaugurata la nuova sede di Valmet per il nord Italia. Si trova a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, in una posizione di facile accesso per i rapidi collegamenti con le maggiori arterie del capoluogo lombardo, che conducono anche agli aeroporti della città, e con la metropolitana cittadina.
Nella nuova sede sono convogliate tre unità del gruppo prima dislocate in città diverse, Valmet di Como che si occupa del Service Paper, Board e Tissue; la sede di Assago, in provincia di Milano, deputata all’Automation e quella di Cinisello Balsamo, sempre nel milanese, che si dedica al Flow Control. Tutte sono già pienamente operative nella nuova sede.

Sviluppare sinergie

Una scelta non solo per razionalizzare gli spazi ma anche per favorire l’interazione e lo scambio tra parti della stessa azienda che altrimenti avrebbero poche occasioni di interazione. Nel grande piano open space lavorano ora, fianco a fianco, gli esperti delle vendite, quelli delle operazioni e le diverse funzioni di supporto che solitamente collaborano nelle tre business area, il service, l’automazione e il flow control.
Lo spazio, spiegano alla Valmet, è stato progettato appositamente per favorire la sinergia tra i vari reparti e proprio la centralità del lavoro di squadra è stata alla base della scelta progettuale. A tale scopo il grande open space comprende aree specificamente progettate per la condivisione di idee e l’incontro tra i colleghi delle diverse linee di business. Il nuovo assetto rispecchia del resto la politica interna che il gruppo persegue da sempre e che Marko Lassila, vice presidente vendite per l’area Semea (South Europe, Middle East, and Africa) di Valmet, ha ricordato.
Una politica improntata non solo alla ricerca e allo sviluppo tecnologico dei propri prodotti e soluzioni, ma anche a creare team che sappiano lavorare in partnership ed essere così più efficienti al proprio interno e, di conseguenza, nell’approccio al mercato e alla clientela.

Sguardo internazionale

L’evento è stato l’occasione per riunire non solo i dipendenti delle diverse business unit del gruppo, ma anche la dirigenza finlandese, venuta a Milano appositamente, e l’Ambasciatrice finlandese in Italia, Pia Rantala-Engberg, che ha sottolineato il legame di collaborazione reciproca che caratterizza i rapporti tra le imprese finlandesi e la Lombardia. «Sono fiduciosa che l’attuale dinamico ambiente imprenditoriale lombardo continuerà a dare a Valmet un ottimo punto d’appoggio sul mercato italiano» ha dichiarato l’Ambasciatrice.
In collegamento web è poi intervenuto anche il presidente e CEO di Valmet, Pasi Laine.
A rappresentare il settore cartario italiano, uno dei mercati di maggiore interesse per il gruppo finlandese, vi era invece Massimo Ramunni, vicedirettore generale di Assocarta e segretario di Aticelca, che ha descritto e spiegato ai presenti i numeri chiave dell’industria cartaria italiana.

Le anime di Valmet

Le business unit di Valmet si dividono in macro aree nelle quali si sviluppano le diverse anime del gruppo.
Services – offre al mercato servizi flessibili e capaci di seguire i processi produttivi delle aziende clienti durante l’intero loro ciclo di vita.
Flow Control – si occupa di fornire tecnologie e servizi di controllo del flusso mission-critical per diversi settori di processo.
Automation systems – le soluzioni di automazione che propone vanno dalle misurazioni singole ai sistemi di automazione di processo a livello di stabilimento.
Pulp and energy – si occupa di soluzioni tecnologiche per la produzione di cellulosa ed energia, oltre che per la conversione della biomassa e il controllo delle emissioni.
Paper – fornisce linee di produzione complete, ricostruzioni di macchine e componenti di processo per la produzione di carta, cartone e tissue.