Certificazioni

Fabio Perini ha ottenuto la prestigiosa certificazione AEO F

edf

Fabio Perini ha ottenuto dall’Agenzia delle Dogane il riconoscimento dello status di Operatore Economico Autorizzato – AEO F – Authorized Economic Operator Full – semplificazioni doganali e sicurezza.

L’autorizzazione AEO consente alla Fabio Perini S.p.A. di avere il riconoscimento di uno status di affidabilità doganale valido a livello europeo (ma riconosciuto internazionalmente) rilasciato al termine di un percorso di adeguamento delle procedure interne e di accertamento positivo da parte dell’Autorità di certificazione dei requisiti normativi relativi a compliance doganale, tenuta delle scritture contabili, solvibilità finanziaria e standard in materia di sicurezza.

L‘AEO porta vantaggi, diretti e indiretti, che ricadono immediatamente e positivamente sull’intera catena logistica internazionale in cui Fabio Perini e i suoi clienti operano come: riduzione dei controlli documentali e di sicurezza; trattamento prioritario nelle spedizioni; migliori relazioni con le Autorità doganali; rapidità nelle procedure; frontiere con minori ritardi nelle spedizioni con conseguente diminuzione di tempi e costi ma anche di furti e perdite della merce e degli incidenti legati alle condizioni di sicurezza.

Tutto questo porta a una maggiore efficienza per quanto concerne i traffici doganali e, di conseguenza, i servizi offerti ai clienti.

«Tale percorso durato circa un anno – dichiara Paolo Sodero, responsabile Digitalizzazione ed Export Control Manager di Fabio Perini S.p.A. – ha coinvolto la quasi totalità dei dipartimenti presenti in Azienda, portando tutti i dipendenti a essere allineati su questo importante obiettivo di caratura mondiale».

Questa autorizzazione, che consente di offrire ai propri clienti una migliore assistenza, costituisce per Fabio Perini un importantissimo elemento di forza per mantenere la propria posizione di leader nel mercato globale delle macchine per la produzione di carta tissue. Infatti, conclude Paolo Sodero «La nostra azienda è l’unica ad avere questo tipo di autorizzazione nel nostro settore».

Ad oggi, infatti, i titolari di autorizzazione AEO F, escludendo le aziende che si occupano esclusivamente di spedizioni e degli operatori che forniscono servizi logistici e doganali ammonta a 400 aziende, tutte appartenenti all’eccellenza italiana.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here