Eventi

Sabato 28 giugno l’inaugurazione della Biennale d’arte contemporanea Cartasia

La settima edizione del Festival si svolgerà a luglio 2014 nella città di Lucca.

La produzione cartaria ha assunto nella Regione Toscana le caratteristiche di distretto, legando la sua immagine al territorio di appartenenza ed esercitando sull’intera zona un considerevole impatto di natura economica, ambientale, sociale e culturale. I produttori hanno dimostrato grande sensibilità per le tematiche ambientali, attuando un’oculata gestione delle risorse e dei rifiuti, perseguendo modelli di produzione sempre più sostenibili e conseguendo risultati importanti dal punto di vista ambientale. Il know-how sviluppato in secoli di sedimentazione dell’esperienza ha permesso alla produzione cartaria in Toscana, di raggiungere lo status di “tradizione”.
Il progetto Cartasia si inserisce in questo quadro territoriale attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea e degli eventi.

Il Festival Internazionale Cartasia è un progetto artistico-culturale con finalità ambientali che mira all’unione dell’arte a una delle principali industrie del territorio Toscano: la carta.
Una particolare attenzione è rivolta alla diffusione sul territorio, nazionale e internazionale, dell’importanza della memoria storica della produzione cartaria e dell’importanza del riciclo della carta; questi obiettivi vengono ottenuti tramite una serie di eventi culturali differenti e tra di loro collegati.
In altri termini, Cartasia si propone di perseguire questi obiettivi utilizzando veicoli di comunicazione innovativi che assicurino la massima visibilità nei confronti del pubblico e che abbiano, allo stesso tempo, un rilevante contenuto culturale.

Quattro sono le direttrici principali attraverso cui si sviluppa la Biennale

1) Tre concorsi:
 Concorso internazionale:  riguarda la realizzazione di progetti in scala monumentale che verranno installati nelle piazze lucchesi per tutto il mese di luglio.
 Cartasia Academy Art, rivolto alle università toscane: mirano a consolidare le nozioni artistiche base che i giovani artisti apprendono sin dai banchi di scuola.
 Cartasia School Art, rivolto alle scuole.
2) Una serie di mostre personali diffuse sul territorio, di artisti che hanno sviluppato nel tempo un percorso artistico ben definito
con la carta o con prodotti che li leghino alla natura.
3) Realizzazione di un percorso formativo finalizzato alla lettura di un’opera d’arte contemporanea indirizzato alle scuole primarie e secondarie del territorio.
4) Una serie di eventi performativi (musica, teatro) e letterari (presentazione di libri, convegni sul mondo della carta) realizzati nelle sedi delle installazioni e/o delle mostre.

Questa edizione ricorre inoltre il decennale di Cartasia (2004-2014). Sarà questa un’occasione per ripercorrere il percorso fin qui realizzato e programmare il futuro.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here