International Paper avvia la separazione in due gruppi focalizzati su Nord America ed EMEA

International Paper Logo

International Paper ha annunciato un piano di separazione societaria che porterà alla nascita di due aziende indipendenti e quotate, entrambe attive nelle soluzioni di imballaggio sostenibile. A valle dell’operazione, International Paper concentrerà le proprie attività sul Nord America, includendo gli asset storici IP e quelli di DS Smith nella regione, mentre il nuovo gruppo Packaging EMEA comprenderà le attività di DS Smith e International Paper nell’area Europa, Medio Oriente e Africa.

La decisione segue un anno di integrazione operativa tra International Paper e DS Smith, durante il quale il gruppo ha applicato il proprio sistema di performance 80/20 per rafforzare il posizionamento regionale, migliorare il servizio ai clienti e ottimizzare la struttura dell’offerta in entrambe le aree geografiche. Secondo l’azienda, i due business operano oggi in contesti di mercato differenti e si trovano in fasi diverse del rispettivo percorso di trasformazione.

Nel nuovo assetto, International Paper Nord America sarà focalizzata sul business Packaging Solutions North America, con una strategia orientata all’innovazione, all’efficienza dei costi e al rafforzamento delle reti produttive. Il gruppo intende proseguire il processo di razionalizzazione industriale e di ottimizzazione degli asset, accelerando gli investimenti in crescita organica, produttività e acquisizioni mirate, mantenendo una struttura finanziaria investment grade.

Il business Packaging EMEA, che opererà come società autonoma, sarà costruito specificamente per il mercato europeo e includerà le attività oggi gestite come DS Smith. Attivo in 30 Paesi, il nuovo gruppo proseguirà l’implementazione della roadmap 80/20, con interventi su ottimizzazione dell’impronta industriale, riduzione strutturale dei costi e reinvestimenti selettivi in innovazione di prodotto e servizio. International Paper prevede di continuare a sostenere il business EMEA fino al completamento della separazione, con l’obiettivo di migliorare margini e generazione di cassa.

L’operazione dovrebbe essere realizzata tramite uno spin-off del business Packaging EMEA agli azionisti di International Paper, che manterrà una partecipazione significativa nella nuova società. Il completamento della separazione è previsto entro 12–15 mesi, subordinatamente alle consuete condizioni. La nuova società EMEA dovrebbe essere quotata sia alla Borsa di Londra sia a quella di New York.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here