Quest’anno si festeggiano i 30 anni di attività della Associazione per la Formazione Professionale Cartaria. L’Associazione, che oggi conta 11 iscritti nacque dalla volontà di alcuni imprenditori lungimiranti che vollero sostenere in modo diretto e continuativo le attività formative della nuova nata Scuola Cartaria San Zeno di Verona.
La necessità di reperire giovani con competenze tecniche adeguate era già considerata un problema di difficile soluzione già alla fine degli anni 80. La maggior concentrazione di capacità produttiva cartaria in Italia era al nord, il settore ha penuria di tecnici e si accorge che la formazione in azienda per affiancamento, è ormai troppo costosa e non raggiunge gli obiettivi desiderati.
Già all’inizio degli anni 90 con l’aiuto di Assocarta e la collaborazione spontanea di alcune imprese del settore, iniziarono i primi corsi di formazione. L’organizzazione di queste attività era però non continuativa e legata a singoli progetti specifici. Si cercò anche di attingere aiuti economici da fondi per la formazione, ma dovendo sottostare ad alcune specifiche caratteristiche previste da questi corsi regionali (fascia d’età, scolarizzazione, residenza, occupati o non occupati) diventava difficile raggiungere il numero sufficiente di iscritti al corso.
Per queste ragioni il 9 ottobre 2025 nacque l’Associazione AFC, che successivamente stipulò una convenzione con l’Istituto San Zeno al fine di sostenere un “polo formativo” che restasse sempre aperto per progettare corsi di diversa tipologia sia a calendario che su progetti specifici. La scuola quindi ha potuto fare “rete” con le industrie cartarie e le aziende fornitrici per conoscere le necessità e avere un supporto costantemente aggiornato sui prodotti e sulle tecnologie.
Nell’occasione del seminario tecnico organizzato presso il San Zeno in collaborazione con ABB è stato consegnato ai presenti un libro che racconta il cammino fin qui percorso ed è stata anche consegnata una targa di ringraziamento all’Ing. Giuseppe Fedrigoni che fu tra i primi ad attivarsi in modo esemplare per la nascita e la crescita dell’Associazione.