Spinta dalla sfida per contrastare gli elevati consumi energetici e i costi di produzione in continuo aumento, garantendo macchine di assoluta efficienza e massima capacità produttiva, ABK Group ha progettato e realizzato con successo una serie di soluzioni innovative.
1. Una nuova generazione di Cappe a elevata efficienza (SmartAir ), con particolare attenzione ai fattori che determinano il trasferimento dell’energia necessaria ad asciugare la carta:
- la temperatura dell’aria di soffiaggio, che nelle cappe «high temp & performance» può raggiungere 650 °C di temperatura di funzionamento,
- la velocità di soffiaggio, che deve essere raggiunta minimizzando i consumi di energia elettrica,
- la geometria degli ugelli di soffiaggio, che determinano l’impatto dell’aria sulla carta e quindi l’efficienza e l’uniformità di distribuzione dell’aria sul foglio.
2. Il cilindro Yankee Hybrid costruito con mantello in acciaio e testate in ghisa sferoidale; una soluzione che permette di ottimizzare le caratteristiche di scambio termico, quindi la capacità di essiccamento della carta, proprie dei cilindri yankee costruiti interamente in acciaio, lasciando contemporaneamente inalterati i vantaggi dei cilindri tradizionali in ghisa che garantiscono minori deformazioni sulle testate assicurando una migliore stabilità costruttiva e termica.
3. L’applicazione di impianti finalizzati al recupero di energia da turbine o direttamente dagli scarichi delle cappe: il sistema di recupero vapore (RGS) consente la generazione di vapore dai fumi di scarico ad alta temperatura delle cappe yankee garantendo elevato risparmio energetico e bassa emissione di NO e CO. Il vapore può essere generato a diverse pressioni per l’utilizzo in varie applicazioni.