Pro-Gest ha ordinato a Valmet l’impianto che verrà installato nella nuova Cartiera di Mantova: 7,60 metri di luce macchina e produzione di carte leggere da packaging per 550.000 tonnellate lorde annue, che equivalgono a 500.000 tonnellate nette vendibili alla ribo. Il valore della commessa è di 75 milioni di euro, ma l’investimento complessivo sul sito è superiore ai 150 milioni di euro.
Si comincerà da subito a lavorare sui disegni e sui progetti definitivi per costruire l’impianto il più velocemente possibile, cercando di ridurre al massimo i tempi previsti per la consegna e la messa in opera.
«Fin dall’inizio», ha dichiarato Bruno Zago, AD di Pro-Gest, «la nostra intenzione è stata di trasformare completamente la Cartiera di Mantova dotandola della migliore tecnologia per la produzione di carta per ondulatori che rappresenta, a livello internazionale, il settore con le migliori performance di crescita: +2,2% annuo. A oggi in Italia, solo la Cartiera di Villa Lagarina produce questo prodotto a bassa grammatura e alte performance, che è sempre più richiesto anche dal mercato domestico. Il nostro obiettivo è quello di fare dello stabilimento di Mantova un impianto altamente competitivo (con una produzione annua a regime di circa 500mila tonnellate), in grado di renderci meno dipendenti dalle importazioni e, anzi, capaci di competere con i mercati dei paesi limitrofi con carte qualitativamente eccellenti».
I numeri del piano industriale
150 – i milioni di euro di investimento (75 mln per la sola macchina continua)
100 – le assunzioni previste da Pro-Gest per lo stabilimento a regime
150 – gli operatori che lavoreranno quotidianamente sul sito (trasportatori, manutentori)
150 – i tecnici che seguiranno la fase di start-up
350 – gli addetti al montaggio/smontaggio degli impianti, nei primi 18/24 mesi
40 anni – l’orizzonte temporale dell’investimento
7,6 – i metri di larghezza della nuova macchina continua
500mila – le tonnellate di carta per ondulatori di produzione annua a regime
100% riciclabile – la carta da macero che verrà utilizzata come unica materia prima
1/3 della media – la percentuale di consumo di acqua utilizzata per la preparazione degli impasti
1° – cartiera in Italia a usare l’innovativo sistema di controllo qualità automatico dei carichi in ingresso
250 persone – la capienza dell’auditorium del nuovo Museo della Carta e dell’Architettura che verrà creato all’interno dello stabilimento