Nell’ambito del nuovo collegamento ferroviario Torino Lione, la società TELT è il promotore pubblico responsabile dei lavori di realizzazione e di gestione della sezione transfrontaliera della futura infrastruttura.
Lo scopo del presente appalto pubblico è la realizzazione di un servizio di assistenza alla committenza per azioni in ambito comunicativo. Ogni lotto costituisce un accordo quadro ad aggiudicatario unico con buoni d’ordine senza importo minimo né massimo.
Francia-Le Bourget du Lac: Servizi per le imprese: servizi giuridici, di marketing, di consulenza, di reclutamento, di stampa e di sicurezza
2021/S 138-368412
Bando di gara – Servizi di pubblica utilità Servizi
Servizi
Base giuridica:
Direttiva 2014/25/UE
Sezione I: Ente aggiudicatore
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Tunnel Euralpin Lyon Turin sas
Indirizzo postale: Savoie Technolac — Bâtiment Homère — 13 allée du Lac de Constance — BP 281 Città: Le Bourget du Lac
Codice NUTS: FRK27 Savoie
Codice postale: 73375
Paese: Francia
Persona di contatto: Fonction contrats
E-mail: fonction.contrats@telt-sas.com
Tel.: +33 479685650
Fax: +33 479685683
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.telt-sas.com
Indirizzo del profilo di committente: https://telt.achatpublic.com/accueil/
I.3) Comunicazione
L’accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https:// telt.achatpublic.com/accueil/
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://telt.achatpublic.com/ accueil/
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato
I.6) Principali settori di attività
Servizi ferroviari
Sezione II: Oggetto
II.1) Entità dell’appalto
II.1.1) Denominazione:
Consulenza strategica, progettazione e realizzazione della comunicazione globale di TELT Numero di riferimento: S54
II.1.2) Codice CPV principale
79000000 Servizi per le imprese: servizi giuridici, di marketing, di consulenza, di reclutamento, di stampa e di sicurezza
II.1.3) Tipo di appalto
Servizi
II.1.4) Breve descrizione:
Nell’ambito del nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione, TELT sas è il promotore pubblico responsabile dei lavori di realizzazione e della gestione della sezione transfrontaliera della futura infrastruttura.
Lo scopo del presente appalto pubblico è la realizzazione di un servizio di assistenza alla committenza
per azioni in ambito comunicativo. Riguarda la consulenza in comunicazione per tutte le azioni di TELT e il supporto alla realizzazione delle stesse. Questo appalto include la comunicazione strategica, la progettazione e realizzazione di azioni di comunicazione interna ed esterna, la progettazione e la gestione della comunicazione «di cantiere», ed i servizi editoriali e di grafica.
Ogni lotto costituisce un accordo-quadro ad aggiudicatario unico con buoni d’ordine e appalti successivi, senza importo minimo né massimo.
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 9 000 000.00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione:
Consulenza in comunicazione strategica e comunicazione di cantiere, progettazione e realizzazione di azioni Lotto n.: 1
II.2.2) Codici CPV supplementari
79310000 Servizi di ricerche di mercato
79340000 Servizi pubblicitari e di marketing 79415200 Servizi di consulenza nella progettazione 79416000 Servizi di pubbliche relazioni
79952000 Servizi di organizzazione di eventi
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: FR France
Codice NUTS: IT Italia
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Consulenza strategica – Raccomandazioni sul posizionamento della comunicazione e la strategia della società TELT – supporto per l’elaborazione del piano operativo di comunicazione – progettazione, redazione e realizzazione di strumenti di valorizzazione – Progettazione e realizzazione di contenuti editoriali e grafiche (documenti esterni/interni, infografica, stampe e contenuti web) – Supporto per la progettazione e la redazione di contenuti editoriali (articoli, cartelle stampa, comunicati stampa, interviste, reportage, …) — servizi di monitoraggio e consulenza sulla strategia di comunicazione digitale (web/ social network) – sviluppo di prodotti digitali: applicazioni mobili, newsletter, mappe interattive, oggetti multimediali — sondaggi d’opinione (Francia/ITALIA) – monitoraggio delle opinioni (F/I) – monitoraggio media (F/I) – relazioni con la stampa(F/I) – comunicazione di crisi (media training, supporto nelle situazioni di crisi, argomentazioni) — assistenza nella progettazione e preparazione di eventi – pubbliche relazioni (F/I) — supporto per l’organizzazione di eventi sul territorio, in Francia e in ITALIA, nell’ambito della comunicazione di cantiere e relativamente alle partnership: visite dei cantieri, esposizioni, eventi culturali, ecc. (progettazione/realizzazione di strumenti legati a questi eventi).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.
II.2.6) Valore stimato
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:
Il presente accordo-quadro è concluso per un anno, ed è rinnovabile espressamente quattro volte per un anno.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Sono previsti rinnovi (cfr. II.2.7)).
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
TEN-T (reti trans-europee): 2014-EU-TM-0401-M
II.2.14) Informazioni complementari
L’accordo-quadro del presente lotto 1 sarà concluso senza importo minimo né massimo. L’importo stimato di cui al punto II.1.5) rappresenta esclusivamente un importo indicativo cumulativo dei 4 lotti per la durata massima del presente appalto pubblico. L’importo stimato del lotto 1 è di circa 1 200 000 EUR, IVA esclusa l’anno.
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione:
Produzione audiovisiva
Lotto n.: 2
II.2.2) Codici CPV supplementari
92111200 Produzione di film e videocassette per pubblicità, propaganda e informazione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: FRK27 Savoie
Codice NUTS: ITC11 Torino
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
I servizi di questo lotto includono la progettazione e la realizzazione di strumenti video che possano includere infografiche (report sul progetto, report sul campo, documentari, filmati, animazioni e registrazione degli eventi, interviste, ecc.) e animazione. Questi strumenti possono essere progettati per accompagnare la comunicazione strategica e la comunicazione digitale, utilizzando infografiche, cartografie ed elementi 3D.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:
Il presente accordo-quadro è concluso per un anno, ed è rinnovabile espressamente quattro volte per un anno.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Sono previsti rinnovi (cfr. II.2.7)).
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: sì Numero o riferimento del progetto:
TEN-T (reti trans-europee): 2014-EU-TM-0401-M
II.2.14) Informazioni complementari
L’accordo-quadro del presente lotto 2 sarà concluso senza importo minimo né massimo. L’importo stimato di cui al punto II.1.5) rappresenta esclusivamente un importo indicativo cumulativo dei quattro lotti per la durata massima del presente appalto pubblico. L’importo stimato del lotto 2 è di circa 260 000 EUR, IVA esclusa l’anno.
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione:
Progettazione e realizzazione di strumenti di comunicazione sul territorio francese
Lotto n.: 3
II.2.2) Codici CPV supplementari
79341400 Servizi di campagne pubblicitarie 79800000 Servizi di stampa e affini
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: FRK27 Savoie
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Concept creativo — monitoraggio e coordinamento — edizione e grafica: progettazione grafica e realizzazione di strumenti informativi e editoriali, su supporti cartacei e digitali, tipo flyer, manifesti, cartelli di cantiere, lettere informative, relazioni di attività e finanziarie, bilancio di sostenibilità aziendale, stand espositivi, ecc.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:
Il presente accordo-quadro è concluso per un anno, ed è rinnovabile espressamente quattro volte per un anno.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni: Sono previsti rinnovi (cfr. II.2.7).
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: sì Numero o riferimento del progetto:
TEN-T (reti trans-europee): 2014-EU-TM-0401-M
II.2.14) Informazioni complementari
L’accordo-quadro del presente lotto 3 sarà concluso senza importo minimo né massimo. L’importo stimato di cui al punto II.1.5) rappresenta esclusivamente un importo indicativo cumulativo dei quattro lotti per la durata massima del presente appalto pubblico. L’importo stimato del lotto 3 è di circa 170 000 EUR, IVA esclusa l’anno.
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione:
Progettazione e realizzazione di strumenti di comunicazione sul territorio italiano Lotto n.:
II.2.2) Codici CPV supplementari
79341400 Servizi di campagne pubblicitarie 79800000 Servizi di stampa e affini
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC1 Piemonte
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Concept creativo — monitoraggio e coordinamento — edizione e grafica: progettazione grafica e realizzazione di strumenti informativi e editoriali, su supporti cartacei e digitali, tipo flyer, manifesti, cartelli di cantiere, lettere informative, relazioni di attività e finanziarie, bilancio di sostenibilità aziendale, stand espositivi, ecc.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:
Il presente accordo-quadro è concluso per un anno, ed è rinnovabile espressamente quattro volte per un anno.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni: Sono previsti rinnovi (cfr. II.2.7).
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: sì Numero o riferimento del progetto:
TEN-T (reti trans-europee): 2014-EU-TM-0401-M
II.2.14) Informazioni complementari
L’accordo-quadro del presente lotto 4 sarà concluso senza importo minimo né massimo. L’importo stimato di cui al punto II.1.5) rappresenta esclusivamente un importo indicativo cumulativo dei 4 lotti per la durata massima del presente appalto pubblico. L’importo stimato del lotto 4 è di circa 170 000 EUR, IVA esclusa l’anno.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Ogni operatore economico, solo o in raggruppamento, dovrà fornire: il candidato dovrà fornire:
— o i moduli DC1 e DC2 o equivalenti scaricabili gratuitamente al seguente indirizzo: http:// www.economie.gouv.fr/daj/formulaires-declaration-du-candidat (in caso di raggruppamento di imprese, il DC1 deve essere fornito unicamente dalla mandataria),
— o il Documento di gara unico europeo (DGUE/DUME), o equivalente per i candidati non stabiliti nell’Unione europea; si precisa che TELT non autorizza i candidati a limitarsi a indicare nel Documento di gara unico europeo che dispongono dell’inclinazione e delle capacità richieste senza fornire informazioni particolari sulle stesse.
Gli operatori economici soggetti alla legge italiana dovranno fornire anche i seguenti documenti il documento DURC (Documento unico di regolarità contributiva).
III.1.2) Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Ogni operatore economico, solo o in raggruppamento, dovrà dimostrare di disporre di una capacità economica e finanziaria sufficiente fornendo:
— gli stati patrimoniali (compresi i conti economici e, per i candidati francesi, le dichiarazioni dei redditi e gli allegati) per gli esercizi 2017, 2018 e 2019, certificati dai revisori dei conti o equivalenti per i candidati non francesi,
— il file Excel «bilanci finanziari» debitamente compilato, scaricabile al seguente indirizzo: https:// telt.achatpublic.com/accuei/,
— un certificato di assicurazione per i rischi professionali che indichi l’ammontare dei capitali coperti da garanzia.
III.1.3) Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Ogni operatore economico, solo o in raggruppamento, dovrà dimostrare di disporre di una capacità tecnica e professionale sufficiente fornendo:
1) risorse umane e materiali:
− una dichiarazione dell’organico medio annuo con descrizione dell’importanza e delle qualifiche del personale dirigente (dirigenti e quadri intermedi) per gli anni 2017, 2018 e 2019;
− i titoli di studio e professionali dei quadri della società, in particolare dei responsabili dei servizi di stessa tipologia rispetto a quella del presente appalto pubblico.
2) referenze professionali: un elenco delle prestazioni di comunicazione effettuate negli ultimi tre anni per i seguenti settori:
− per il lotto 1: nei settori del supporto alla comunicazione strategica e creazione di strumenti di comunicazione di grandi progetti infrastrutturali, e creazione di strumenti per la comunicazione di cantiere, per la gestione di crisi e sondaggi di opinione;
− per il lotto 2: nei settori del supporto alla progettazione e realizzazione di strumenti video;
− per i lotti 3 e 4: nel settore del supporto nei concept creativi, monitoraggio e coordinamento di strumenti di comunicazione, editoria e grafica.
Per garantire un livello di concorrenza sufficiente, verranno presi in considerazione anche gli elementi che documentano la realizzazione di servizi pertinenti a quelli di cui sopra realizzati più di tre anni fa, entro un limite di cinque anni.
Ciascuna referenza dovrà obbligatoriamente essere compilata come indicato nella tabella scaricabile al seguente indirizzo: http://telt.achatpublic.com/accueil/. Questa tabella, da presentare in formato Excel, dovrà indicare il ruolo, la quota del fatturato e i limiti della prestazione tecnica di ogni operatore economico interessato, nonché i recapiti precisi dei clienti interessati, ed essere accompagnata, ove possibile, da attestazioni di corretta esecuzione. Se il candidato è oggettivamente impossibilitato a fornire le capacità tecniche e professionali richieste, fornirà la prova delle sue capacità tramite qualsiasi altro documento considerato equivalente.
III.1.7) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il presente accordo-quadro è finanziato dall’Unione europea, dall’ITALIA e dalla Francia.
Il pagamento delle prestazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario entro un termine di 60 giorni a decorrere dalla data di ricevimento delle fatture.
Ciascun buono d’ordine o appalto successivo sarà trattato a prezzi unitari e sarà rivedibile.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/09/2021
Ora locale: 14:00
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Francese, Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: sì
VI.3) Informazioni complementari:
Nella misura in cui la legge applicabile all’aggiudicazione del presente appalto è quella francese, il bando di gara pubblicato in lingua francese per il presente appalto è l’unico da prendere in considerazione in caso di differenze con il presente bando di gara in lingua italiana, che deve essere considerato come traduzione di cortesia.
Ad eccezione del file Excel «bilanci finanziari» e della tabella delle referenze di cui ai punti III.1.2) e III.1.3), non esiste alcun fascicolo di consultazione da ritirare. I candidati interessati dovranno solo presentare entro la data e l’ora riportate al IV.2.2) un plico di candidatura contenente i documenti e le informazioni sopra richiesti. I candidati dovranno depositare la loro candidatura esclusivamente in forma dematerializzata al seguente indirizzo: http://telt.achatpublic.com/accueil/. Ogni trasmissione sarà attestata da una data certa di ricezione e una conferma di ricezione elettronica. Il plico può essere completato da una copia di back-up depositata a mano con il rilascio di una ricevuta o tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo indicato al I.1). Per le candidature nonché per le eventuali copie di back-up, i plichi depositati dopo la data e l’ora stabilite per la scadenza saranno dichiarati fuori termine e respinti. Spetta ai candidati informarsi ed accertarsi che i rispettivi plichi siano giunti a destinazione entro la data e l’ora indicate per la scadenza. I candidati sono liberi di presentare la loro candidatura per un lotto, più lotti o tutti i lotti del presente appalto pubblico.
I candidati ammessi riceveranno un dossier di consultazione, sulla cui base saranno invitati a presentare un’offerta entro la scadenza che verrà loro indicata. Il titolare di ciascun lotto verrà quindi scelto dopo eventuale negoziazione. Si precisa infatti che, conformemente alle disposizioni dell’articolo R2161-23 del Codice della commessa pubblica francese, TELT si riserva la possibilità di non negoziare con gli offerenti e di aggiudicare l’appalto sulla base delle offerte iniziali. In caso di negoziazione, TELT si riserva la possibilità di limitare progressivamente il numero degli offerenti ammessi alla negoziazione nel corso delle fasi di negoziazione.
Il presente appalto pubblico è soggetto: alle norme relative alla lotta contro le infiltrazioni mafiose concluse tra i Governi francese e italiano attraverso il regolamento dei contratti convalidato dalla CIG (Commissione intergovernativa), pubblicato in Francia tramite decreto n. 2017-432 del 5.4.2017 e applicabile dal 9.4.2018, e successive modifiche. A questo titolo, i codici CUP e CIG del presente appalto sono i seguenti:
— CUP: C11J05000030001,
— lotto 1: CIG: Z352F68374,
— lotto 2: CIG: Z982F683AA,
— lotto 4: CIG: Z5B2F683A4.
Infine, il titolare di ciascun lotto si impegna a rispettare il codice etico vigente in TELT (disponibile in download gratuito al seguente indirizzo: http://www.telt-sas.com/fr/statutcodeéthique-accords) e a farlo rispettare dai propri lavoratori dipendenti, co-contraenti e subappaltatori.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo di Grenoble Indirizzo postale: 2 place de Verdun — BP 1135
Città: Grenoble
Codice postale: 38022
Paese: Francia
E-mail: greffe.ta-grenoble@juradm.fr
Tel.: +33 476420000
Fax: +33 476422269
Indirizzo Internet: http://grenoble.tribunal-administratif.fr
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo di Grenoble Indirizzo postale: 2 place de Verdun — BP 1135
Città: Grenoble
Codice postale: 38022
Paese: Francia
E-mail: greffe.ta-grenoble@juradm.fr
Tel.: +33 476420000
Fax: +33 47622269
Indirizzo Internet: http://grenoble.tribunal-administratif.fr
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Le procedure di ricorso applicabili sono:
— il ricorso precontrattuale (articolo L551-5 del Codice di giustizia amministrativo francese) che può essere esercitato fino alla stipula dell’appalto pubblico,
— il ricorso contrattuale (articolo L551-13 del Codice di giustizia amministrativo francese) che può essere esercitato entro 31 giorni a contare dalla pubblicazione dell’avviso di aggiudicazione sulla GUUE o sei mesi a contare dal giorno successivo al giorno della conclusione dell’appalto pubblico se non è stato pubblicato alcun avviso di aggiudicazione,
— il ricorso relativo alla validità del contratto o di alcune clausole di pubblicità di fronte al giudice del contenzioso, che può essere esercitato entro un termine di due mesi successivi alle misure di pubblicità adeguate.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo di Grenoble
Indirizzo postale: 2 place de Verdun — BP 1135
Città: Grenoble
Codice postale: 38022
Paese: Francia
E-mail: greffe.ta-grenoble@juradm.fr
Tel.: +33 476420000
Fax: +33 476422269
Indirizzo Internet: http://grenoble.tribunal-administratif.fr
VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
15/07/2021