Riciclo

Cepi punta sul riciclo della carta

Cepi collabora con gli attori della filiera e i laboratori di analisi per aggiornare il metodo europeo della riciclabilità della carta.
Cepi ha presentato un aggiornamento del metodo armonizzato europeo per la riciclabilità, sviluppato in collaborazione con gli attori dell’intera catena del valore della carta, compresi i laboratori specializzati. Fondamentale per il progetto è stato il supporto dei membri di 4evergreen, che per un periodo di 9 mesi hanno effettuato una serie di test che hanno permesso di migliorare il metodo e di sviluppare tre allegati tecnici.

Il metodo è particolarmente importante per l’industria degli imballaggi in carta. Molte soluzioni di imballaggio in carta godono già di elevate percentuali di riciclaggio, ma svolgono sempre più spesso nuove funzioni. Queste devono essere prese in considerazione dai proprietari dei marchi che intendono raggiungere prestazioni sempre più elevate in termini di circolarità e sostenibilità dei loro prodotti. Le linee guida di progettazione e i protocolli di valutazione sono stati sviluppati per supportare gli attori della filiera in questi sforzi, con l’obiettivo finale di rendere riciclabili tutti gli imballaggi in carta entro il 2025 e di raggiungere un tasso di riciclo del 90% entro il 2030.

Il metodo di test di riciclabilità Cepi aggiornato offre una solida base per questo lavoro e consente di testare la riciclabilità dei prodotti cartacei in tutta Europa in condizioni identiche.
Il metodo di prova consente di emulare in condizioni di laboratorio i processi che avvengono su scala industriale nelle cartiere per il riciclaggio della carta.

4evergreen rilascerà presto un “protocollo di valutazione della riciclabilità”, che fornirà agli sviluppatori di imballaggi i criteri di “passaggio” basati sul test di riciclabilità aggiornato.
“Per ottimizzare il riciclaggio, la progettazione del prodotto è importante quanto la raccolta e il trattamento finale dopo l’uso. Per questo motivo è necessario coinvolgere tutti gli attori della catena del valore nello sforzo di migliorare la riciclabilità. Ci auguriamo che questo lavoro sostenga la transizione dell’UE verso un’economia circolare e resiliente”.
commenta Jori Ringman, direttore generale di Cepi.