Aziende

DM Progetti, un partner tecnico al servizio delle cartiere

DM Progetti festeggia 40 anni di attività con il suo consueto dinamismo e la consolidata capacità di esplorare nuove opportunità di mercato. Nata nel 1983 l’azienda vanta una ricca esperienza al servizio delle cartiere, in collaborazione con i maggiori costruttori di riferimento a livello mondiale. Una lunga storia a supporto del mercato, attraverso competenze sempre più profonde e articolate, che si stanno rivelando vincenti anche negli scenari economici di oggi, particolarmente sfidanti. Anche nell’era della transizione digitale ed energetica, che sta ridisegnando l’industria nel suo insieme, DM Progetti sta infatti rafforzando la propria abilità di rispondere alle esigenze sempre più sofisticate dei suoi clienti. Sotto questo profilo, l’anno in corso sta regalando all’azienda guidata da Maurizio Destefanis diverse soddisfazioni. «Quest’anno ci siamo concentrati molto sullo sviluppo di nuovi progetti in ambito cartario, avendo acquisito nuovi clienti italiani ed esteri», spiega il chief executive officer. «I primi nove mesi ci hanno visto impegnati nelle fasi di rilievo e misurazioni in campo, visto che si tratta di lavori di upgrade di macchinari, spostamenti e installazioni di parti; attualmente siamo impegnati nello sviluppo della progettazione 3D».

Sono molteplici le esperienze sul campo che hanno visto DM Progetti protagonista nel corso del 2023, tra i quali alcuni in particolare appaiono davvero significativi. «Sicuramente, in collaborazione con una società leader mondiale stiamo seguendo le fasi di posizionamento di nuove pompe turbo (per il vuoto) presso importanti clienti: noi ci occupiamo, per conto del cliente finale, di eseguire layout di installazione e progettazione di tutte le parti per installazione e tutte le varie tubazioni necessarie. Un altro grosso progetto tratta l’installazione di una nuova macchina: per questo cliente abbiamo sviluppato un progetto di fattibilità che vede ampliamento degli edifici, posizionamento della macchina e di tutti gli impianti di asservimento, senza trascurare gli aspetti logistici e manutentivi, consigliando anche applicazioni per l’efficientamento energetico».

Nuove esigenze, servizi più ricchi

La necessità di mettere in campo progetti tanto articolati rispecchia con tutta evidenza quanto stiano concretamente cambiando le aspettative e le esigenze dei clienti attivi nel settore cartario, effettivamente sempre più elevate. Da questo punto di vista, DM Progetti assicura un servizio e un supporto sempre più completo e ad hoc. «I clienti cartiere stanno valutando con maggiore attenzione tutte le possibili opere e miglioramenti, al fine di abbattere i costi energetici: questi interventi devono essere presi in considerazione tanto quanto le manutenzioni programmate; un fermo macchina inatteso costa moltissimo, pertanto l’attenzione va posta nel seguire gli stati di usura dell’impianto, al fine di prevedere e programmare interventi mirati riducendo al minimo eventuali stop accidentali. Il supporto che forniamo è finalizzato ad individuare e mappare ciò che è più soggetto ad usura, al fine di potersi creare un programma di controlli, che non solo imposta cadenze manutentive, ma anche l’approvvigionamento dei ricambi necessari», spiega Destefanis.

Alla luce delle sfide di oggi – transizione energetica, sostenibilità, digitalizzazione -, sta perciò evolvendo la stessa strategia di business di DM Progetti, sempre attenta ad aggiornare le proprie competenze. «La DM Progetti mantiene uno standard formativo di alto livello, il nostro personale segue corsi di formazione per l’utilizzo dei software di progettazione, ma anche di strumenti di misurazione all’avanguardia. Siamo alla continua ricerca di strumenti da testare per implementare le nostre. competenze e migliorare sicuramente la qualità dei nostri servizi».

A tal proposito, DM Progetti ha ampliato l’offerta di servizi indirizzata ai clienti del settore cartario, registrando puntualmente notevoli apprezzamenti. «Stiamo ritornando a proporre service di rilievo Laser Scanner. Avendo già pregresse esperienze, ci siamo concentrati su strumenti di ultima generazione che migliorano di molto la qualità e velocizzano alcuni aspetti del nostro lavoro. Con interventi di misurazione veloci raccogliamo moltissimi dati misurabili in fase di progettazione che sono di supporto al nostro lavoro, al fine di eliminare possibili interferenze con parti di macchina esistenti».

I progetti per il futuro

La storica applicazione di DM Progetti al lavoro e al cliente ha conosciuto, nel corso dell’ultimo anno, ulteriori sviluppi, soprattutto per quanto concerne il rapporto diretto dell’azienda con i costruttori. «Abbiamo consolidato diversi clienti, ma ne abbiamo acquisiti di importanti», conferma Destefanis. «Parliamo di clienti che ci affidano attività di coordinamento di progetti nei quali ci poniamo da interfaccia tra cliente e fornitori. Gli aspetti tecnici vengono esaminati, raccolti e i disegni delle parti vengono inseriti in un layout globale che permette di tenere sotto controllo tutto l’intero progetto e gli stati di avanzamento dello stesso in tempo reale».

Non è tutto, grazie all’articolata esperienza di mercato di DM Progetti, Destefanis può aggiungere alcune riflessioni anche rispetto al mercato dell’usato, spiegando quale sia ora, in questo caso, la sfida maggiore e come l’azienda la stia affrontando. «Macchinari di seconda mano o parte di macchinari sono molto ricercati in paesi per i quali la nostra vecchia tecnologia risulta già molto avanti rispetto alle loro conoscenze e necessità. Pertanto DM Progetti supporta questa tipologia di cliente nella scelta e nel posizionamento o nello sviluppo di un nuovo progetto, che avrà necessariamente bisogno di essere completato anche da parti impiantistiche che dovranno essere adattate agli edifici esistenti oppure progettate in parallelo a nuovi edifici».

Un campo di azione tanto ampio rappresenta il migliore volano per alzare continuamente l’asticella. Sotto questo punto di vista, DM Progetti è protagonista di un processo di miglioramento continuo, sia sotto il profilo delle competenze interne che per la qualità del rapporto stretto con i costruttori. «Le richieste sono moltissime, siamo alla continua ricerca di personale tecnico (disegnatori e progettisti) come anche di partner che ci affianchino per le costruzioni che andremo a progettare e dovremmo fornire. Abbiamo un sogno nel cassetto come certamente chi lavora con passione può avere: sarebbe bello poter diventare un punto di riferimento qualificato e costante per le cartiere che sono interessate ad avere un partner tecnico che le supporti nelle scelte, uno studio tecnico esterno da contattare per poter condividere un progetto, un’idea, per rendere tridimensionale una possibile soluzione. Non ci vogliamo porre come concorrenti ai costruttori, vogliamo continuare ad essere a nostra volta loro partner di supporto», conclude Destefanis, dando appuntamento presso il proprio stand al MIAC.