Valmet ha annunciato la firma di un accordo per l’acquisizione di Severn Group società industriale specializzata nel settore delle valvole, attualmente controllata dal fondo di private equity britannico Bluewater. L’operazione comprende tutte le divisioni del gruppo Severn: Severn Glocon, ValvTechnologies e LB Bentley. Con oltre 60 anni di esperienza, Severn opera a livello globale nei settori dei processi industriali, fornendo soluzioni specialistiche di controllo dei flussi per applicazioni ad alta criticità. Le tecnologie, la base installata e le relazioni consolidate con grandi gruppi industriali internazionali rappresentano un supporto strategico alla crescita di Valmet oltre il tradizionale core business nei biomateriali.
«Questa acquisizione rappresenta un passo significativo nell’attuazione della strategia Lead the Way di Valmet, rafforzando il nostro segmento Process Performance Solutions ed espandendo il nostro business Flow Control. Le solide competenze di Severn e il comprovato track record in servizi ne fanno un eccellente partner strategico per Valmet. Questa acquisizione rafforza il nostro impegno a offrire un valore duraturo ai clienti lungo l’intero ciclo di vita. Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ai talentuosi e dedicati dipendenti di Severn in Valmet», ha affermato Thomas Hinnerskov, presidente e CEO di Valmet. L’operazione dunque apre a significative sinergie, grazie all’ampliamento dell’offerta, alla maggiore presenza sui mercati e a una più profonda penetrazione dei servizi nella base installata di Severn, sfruttando la rete globale di Valmet.
Il valore dell’operazione è pari a 480 milioni di dollari USA su base cash and debt-free, equivalenti a circa 410 milioni di euro, e sarà regolato interamente in contanti al completamento. Il completamento dell’acquisizione è previsto nel secondo trimestre del 2026, subordinatamente alle consuete condizioni di closing.



