Ferretto Group ha progettato e realizzato per Cartiera Confalone il nuovo polo logistico completamente automatizzato per la gestione e la spedizione del prodotto finito.
Con oltre un secolo di storia alle spalle, Cartiera Confalone è un’azienda italiana produttrice di tissue. All’interno del nuovo stabilimento a Montoro, in provincia di Avellino, vengono stoccati i pallet di prodotto finito. Quando si è rivolta a Ferretto Group Cartiera Confalone aveva un’esigenza ben precisa: raccogliere in un unico hub logistico lo stoccaggio del prodotto finito, eliminando i problemi nella tracciabilità del prodotto, velocizzando le operazioni di spedizione e ottimizzando la produzione e il controllo delle scorte.
I numeri dell’efficienza
Sviluppato per quasi 23 metri di altezza, l’impianto ha una capacità di 22.320 posti pallet su sei livelli di carico in multi-profondità e grazie a quattro trasloelevatori a satellite garantisce una potenzialità di lavoro di 100 prelievi all’ora in ingresso contemporaneamente a 100 depositi all’ora in uscita.
Ad alimentare i trasloelevatori è un circuito di navette sterzanti monorotaia Fast Ring che assicurano una costante disponibilità di materiale e la massima flessibilità nella preparazione degli ordini.
I vantaggi concreti dell’automazione
Il nuovo sistema di stoccaggio ha pienamente soddisfatto le esigenze del cliente: ha infatti migliorato la gestione e la tracciabilità dei prodotti; ha ridotto i costi di gestione; ha velocizzato la preparazione degli ordini in ottica di un continuo miglioramento del servizio al cliente.