«Naturalmente Io Amo La Carta» ha l’obiettivo di informare i consumatori sul carattere naturale e rinnovabile del legno, materia prima che insieme alla carta da macero è impiegata per produrre carta. Il 70% della carta utilizzata in Europa viene, infatti, raccolta e riciclata: con 2.000 kg riciclati al secondo, la carta è il materiale più riciclato a livello europeo. In Europa un giornale avviato al riciclo torna in produzione in sette giorni. Inoltre, la superficie forestale in Europa è cresciuta del 30% rispetto al 1950: ogni anno le foreste aumentano di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio (circa 850.000ha).
La campagna si articola in sei nuovi soggetti e due head che associano:
- ai dati di crescita forestale (FAO 2010) HEAD 100% informazione 30% di foreste in più
- e ai risultati di riciclo (ERPC 2010) HEAD 100% informazione 70% riciclo
alcuni punti di forza della carta stampata quali l’autorevolezza e l’approfondimento dell’informazione, l’esperienza tattile che coinvolge il lettore stimolando l’immaginazione e la capacità di memorizzarne i contenuti.
Ci si può tenere informati leggendo un quotidiano, magazines o altro mezzo stampa, sicuri che la carta non distrugge le foreste anzi contribuisce alla loro gestione sostenibile grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta.
Le caratteristiche di sostenibilità della comunicazione su carta possono essere approfondite sul sito Two Sides dal quale è possibile accedere ai relativi profili Facebook e Twitter.
*La filiera italiana della comunicazione su carta è riunita in Print Power Italy un’organizzazione – coordinata da Assocarta – che si inserisce nel più ampio progetto europeo Print Power Europe al quale hanno aderito ben tredici Paesi europei.