Imballaggi

I Carton Excellence Awards 2018 premiano i progetti di imballaggio creativi e sostenibili

Pro Carton e European Carton Makers Associations (ECMA) – associazioni che rappresentano la filiera europea dell’imballaggio in cartone – anche quest’anno hanno invitato i brand a presentare i loro progetti di imballaggio creativi e sostenibili nel tentativo di conoscere e premiare le idee più innovative che utilizzano l’imballaggio in cartone. Il premio Carton Excellence Awardè considerato il riconoscimento europeo più prestigioso per il settore degli imballaggi, che celebra gli sforzi compiuti dai marchi FMCG per riaffermare l’impegno nell’utilizzo di materiali sostenibili e nell’innovazione nel design.

Con il dibattito sui rifiuti di imballaggio che fa notizia ogni giorno in tutta Europa e con il crescente ricorso da parte dei marchi a materiali più sostenibili per contribuire a ridurre i rifiuti e prevenire ulteriori danni all’ambiente, non sorprende che gli imballaggi in cartone stiano ottenendo risultati significativi in tutto il mondo.

Con nove diverse categorie e il massimo riconoscimento del premio Carton of the Year, i marchi sono invitati a presentare i loro progetti di imballaggio per essere valutati. Tutti i prodotti devono essere stati disponibili sul mercato europeo negli ultimi tre anni e si accettano candidature da parte di tutta la catena di fornitura, con convertitori di cartone, designer, proprietari di marchi e rivenditori incoraggiati a presentare le loro idee di imballaggio preferite.

Per il 2018 le categorie sono state riviste per riflettere meglio la suddivisione del mercato: alimenti secchi e bevande (tra cui tè, caffè, bibite analcoliche, birra e vino), alimenti surgelati e refrigerati, cibi da fast food e preconfezionati (tra cui tazze di carta), dolciumi, beni di lusso (tra cui alcolici e vini, bellezza e regali), prodotti sanitari e farmaceutici e prodotti non alimentari, sono completati da due ulteriori categorie, il premio Save the Planet che premia i progetti di packaging che hanno contribuito in modo significativo all’ambiente e la categoria Innovative Material, per substrati a base carta o cartone di nuova concezione. Sempre per il 2018 i consumatori saranno invitati a votare per il loro concetto di imballaggio preferito nel Public Award.

I vincitori dei premi del 2017 sono stati L’OR di JDE, Davidoff, HAL Allergy Group e LIQ, mentre Geometrie Cividât di Domenis 1898 ha ottenuto il massimo riconoscimento di Carton of the Year. I finalisti comprendono molti marchi famosi tra cui Lipton, Nestlé, Johnnie Walker, Stoli, Findus, Domino e il rivenditore britannico, Sainsbury’s.

I vincitori dei Carton Excellence Awards 2018 saranno annunciati in occasione del Congresso ECMA che si terrà a Riga, Lettonia, il 20 settembre 2018.

Il termine ultimo per le iscrizioni è giovedì 17 maggio 2018.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here