Faro Bearings annovera tra i propri prodotti di spicco l’intera gamma di cuscinetti destinati ai più noti modelli di macchine che producono cartone ondulato.
I cilindri ondulatori sono componenti essenziali all’interno delle linee di produzione del cartone ondulato, un materiale ampiamente utilizzato per l’industria degli imballaggi e delle scatole.
Per assicurare una produzione efficiente e di alta qualità, permettendo una rotazione fluida e precisa i cuscinetti Faro Bearings di supporto dei cilindri sono caratterizzati da:
• Maggiore durata di servizio. Gli anelli dei cuscinetti sono realizzati in acciaio di alta qualità accoppiati a una gabbia in bronzo centrifugato completamente lavorata.
• Alta capacità di carico. I cuscinetti sono progettati per sopportare gravosi carichi radiali ed assiali generati dal processo di ondulazione.
• Precisione ed affidabilità. La precisione è importante per mantenere l’uniformità delle onde prodotte. Eventuali difetti nel movimento del cilindro possono portare ad imperfezioni nel cartone.
• Gioco radiale speciale. Faro Bearings ha individuato un gioco radiale bilanciato che permette di assorbire le fisiologiche dilatazioni degli anelli interni nella fase di avviamento della macchina pur mantenendo un valore corretto quando la struttura ha raggiunto la temperatura di regime.
• Resistenza al calore. Durante il processo di ondulazione, i cuscinetti sono sottoposti a temperature superiori a 200 °C.Faro Bearings ha pertanto previsto sugli anelli dei cuscinetti uno speciale trattamento termico che garantisce di operare in maniera ottimale in tali condizioni.
La scelta adeguata dei materiali per i cuscinetti e un sistema di lubrificazione efficiente sono dunque aspetti importanti per assicurare la loro durata nel tempo e un’efficienza operativa ottimale, evitando così costosi fermi macchina e interventi di manutenzione eccessivi.
I cuscinetti
L’applicazione tradizionale dei cuscinetti utilizzata sui rulli ondulatori richiede l’uso di due cuscinetti orientabili a rulli o due cuscinetti a rulli cilindrici (uno trattenuto/uno flottante).
Il cuscinetto orientabile a rulli consente una capacità di carico estremamente elevata in relazione al rapporto diametro d/D (la serie normalmente utilizzata è ISO 240 . . . K30-AH). Inoltre, la sua proprietà autoallineante compensa gli inevitabili disallineamenti.
Possono sorgere problemi con il cuscinetto “estremità mobile” lubrificato con grasso a causa del potenziale pericolo di blocco o grippaggio nel suo alloggiamento. Per evitare ciò, una soluzione pratica è l’“applicazione mista” di un cuscinetto orientabile a rulli sul “lato trattenuto” e di un cuscinetto a rulli cilindrici sul “lato mobile”. Infatti, poiché il cuscinetto a rulli cilindrici è progettato per consentire lo scorrimento tra la pista interna e gli elementi volventi, si tratta di una soluzione che compensa la dilatazione assiale del rullo ondulatore. Le necessarie capacità di autoallineamento possono essere assicurate anche attraverso una superficie sferica dell’anello esterno accoppiata con un anello dell’alloggiamento di allineamento. Nella maggior parte dei casi è possibile mantenere lo stesso diametro/dimensioni del cuscinetto orientabile a rulli utilizzato.
Isolamento termico
Con le temperature del vapore attualmente impiegate nelle macchine moderne e l’avvento della lubrificazione a grasso, le condizioni di lavoro dei cuscinetti sono diventate estremamente severe, quasi ai limiti operativi.
Attualmente sul mercato sono disponibili pochi grassi ad alte prestazioni in grado di resistere alle temperature estreme, ai carichi, alle vibrazioni e al livello di stabilità richiesto dall’applicazione.
Faro Bearings suggerisce che un’alternativa sia migliorare le condizioni operative dei cuscinetti isolando termicamente il foro interno del cilindro. In linea di principio, il metodo prevede il passaggio del vapore attraverso un tubo di acciaio che corre lungo la lunghezza del cilindro creando uno strato d’aria tra il tubo e il perno. Ulteriori miglioramenti possono essere ottenuti isolando efficacemente il giunto del vapore dalla faccia terminale del perno.
In conclusione, l’efficienza dei cilindri ondulatori nelle linee di produzione del cartone ondulato dipende in modo significativo dalla qualità e dall’affidabilità dei cuscinetti, gli elementi base che riconfermano la mission aziendale di Faro Bearings