Il Gruppo Pieralisi fornisce soluzioni a qualsiasi problema tecnologico di separazione solido/liquido mediante decanter e centrifughe verticali, che si collocano in una grande varietà di aree di applicazione, compreso il settore della produzione di carta. L’industria della carta utilizza grandi quantità di acqua nella sua linea di produzione e, successivamente, deve trattare volumi significativi di scarichi di acque reflue (acque di processo) e fanghi.
Gli effluenti liquidi prodotti dalle varie fasi del processo di fabbricazione della carta contengono solidi sospesi, nella gran parte scarti di prodotto e fibre, che possono essere rimossi o recuperati per centrifugazione con decanter, prima di essere inviati all’impianto di trattamento delle acque reflue o nelle installazioni di recupero. Gli estrattori centrifughi nel processo produttivo della carta possono essere utilizzati anche per la disidratazione dei fanghi ottenuti dalle vasche di sedimentazione/flotazione oppure dal trattamento biologico/fisico-chimico delle acque reflue. Proprio per il recupero dei solidi fibrosi dagli effluenti liquidi, nel 2011, il decanter FP 600 2RS RTV DFA è stato installato in una delle più importanti cartiere d’Italia oltre a varie e numerose esperienze già presenti nel settore in tutto il mondo. Questa tecnologia ha dimostrato un raggiungimento di alti rendimenti di cattura solidi sospesi presenti nelle acque reflue, che supera il 99%, mentre il secco raggiunto nel disidratato è dell’ordine di 40% di sostanza secca.
L’efficienza di separazione della macchina Pieralisi garantisce in uscita del decanter un chiarificato (liquido) libero dai solidi sospesi e con un valore COD drasticamente ridotto, e un disidratato (solido) di un’alta concentrazione di materia solida. E tra gli altri vantaggi, l’alta efficienza di separazione, la funzione automatica e continua, un consumo di acqua pari a zero, un ingombro ridotto e un sistema di pulizia facile, rendendoli pertanto leader in tutto il mondo per la separazione solidi/liquidi.