Steam Up è il primo progetto nell’ambito di Horizon 2020 approvato in Italia.
L’obiettivo generale è quello di ottenere una riduzione dei consumi energetici nei processi di produzione del vapore attraverso la realizzazione di audit energetici.
***
In occasione del Tissue World Barcellona, a cui Industria della Carta sarà distribuito, abbiamo organizzato uno speciale tissue: dai dati del Risi comprenderemo l’andamento economico del settore nei diversi mercati.
Non può mancare una disamina tecnologica: il trendo è sempre più quello di abbandonare il concetto di standardizzazione, per abbracciare quello di personalizzazione.
Sempre di tecnologia parleremo nell’articolo sul monitoraggio del processo produttivo e di trasformazione cartaria: un occhio elettronico consente maggiore efficienza e risparmio di tempo e risorse.
***
Con la comunicazione del 21 dicembre 2005, “Taking sustainable use of resources forward: A Thematic Strategy on the prevention and recycling of waste”, la Commissione europea ha avviato il processo di riforma della disciplina sui rifiuti, che ha portato alla Direttiva 2008/98/CE e che ha stabilito all’art. 6 i principi per la cessazione della qualifica di rifiuto.
Intervista a Nicola Gatta di Certiquality e a Guido Fonari, di Ecol Studio.
***
Normativa. Il punto dell’Istituto superiore di sanità sulla tematica dei Moca.
Sicurezza. La gestione dei rischi derivanti dall’uso di sostanze e miscele.
Progetti di ricerca sul campo. Analisi e ottimizzazione delle procedure di gestione della manutenzione – in collaborazione con DS Smith.