Al via il processo di selezione della prossima Capitale del Riciclo della Carta che sarà protagonista della V edizione della Paper Week, in programma dal 7 al 13 aprile 2025.
La città che verrà eletta Capitale del Riciclo della Carta diventerà infatti il centro di un ricco palinsesto di iniziative di divulgazione e sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone rivolte sia al pubblico istituzionale (locale e nazionale) che alla cittadinanza nel suo insieme, con un focus specifico sulle scuole. Obiettivo di questa speciale settimana tutta dedicata al riciclo di carta e cartone è raccontare a pubblici diversi e con linguaggio e modalità di ingaggio differenti, come la raccolta differenziata che facciamo nelle nostre case dia il via ad un processo industriale efficace ed efficiente, che produce grandi risultati in favore dell’ambiente, delle comunità e della nostra economia.
Una formula vincente costituita da una grande campagna nazionale di comunicazione e informazione ma anche da tantissime iniziative culturali e ludiche, collaborazioni editoriali, appuntamenti educativi, incontri formativi e di confronto per svelare tutti i segreti e il dietro le quinte di una realtà di cui non si parla mai abbastanza e in cui l’Italia è leader europeo: stiamo parlando del riciclo di carta e cartone, vero fiore all’occhiello dell’economia circolare italiana.
Presentare la candidatura del proprio Comune occorre:
1. scaricare il regolamento e gli allegati (linee guida e fac simile modulo) dal sito di Comieco.
2. compilare la Manifestazione di interesse al procedimento di selezione e mandarla entro il 31 ottobre 2024.
3. dal 22 al 25 novembre 2024, nel corso della prossima assemblea nazionale ANCI che si terrà a Torino, Comieco proclamerà la Capitale del Riciclo della Carta per il 2025.