Strategie

S1AMO Ecol Studio: un’unica organizzazione per crescere

Dal primo dicembre scorso le società italiane che la lucchese Ecol Studio ha acquisito negli ultimi due anni, Ecol Studio TPU srl ed Ecol Studio FEA srl, si sono fuse in un’unica entità, Ecol Studio spa. «L’operazione» spiega Claudio Fornari, amministrare delegato dell’azienda «è finalizzata alla creazione, attraverso la coniugazione di professionalità e di competenze diverse, di un operatore specializzato e di primario livello in grado di offrire servizi di elevata qualità nel settore delle analisi, della consulenza e della formazione negli ambiti di nostra competenza. Oggi, grazie alla struttura multi sito italiana, allo sviluppo internazionale e alla forza delle nostre caratteristiche distintive possiamo competere efficacemente con i principali player e auspicare a una posizione di leader negli ambiti di Ambiente, Salute & sicurezza e Qualità del prodotto». La fusione, che ha incluso tutto il personale dipendente delle aziende, rappresenta solo una delle tappe di un fitto programma di crescita per il brand Ecol Studio. Questa operazione, infatti, è solo un ulteriore passo di Ecol Studio, che nel 2018 ha finalizzato anche l’apertura della sua prima sede all’estero, in Svezia, e sta per ufficializzare la seconda sede in Europa nel sud di Londra.

«Lo sviluppo sul mercato internazionale è legato al settore cartario nel quale siamo particolarmente competenti» prosegue Fornari. «Crediamo in questo modo di dare il nostro contributo ai tanti clienti che negli anni ci hanno chiesto un supporto vicino ai loro stabilimenti, ma anche ai nuovi operatori che stiamo iniziando a conoscere in questi Paesi e che sono alla ricerca di un partner di fiducia in ambito analitico e consulenziale». La crescita degli ultimi due anni ha permesso a Ecol Studio di rafforzare la sua presenza sul territorio. «Oggi Ecol Studio conta otto sedi in Italia e due in Europa. Questo rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per il cliente» afferma Guido Fornari, fondatore dell’azienda. «Con gli investimenti degli ultimi anni abbiamo realizzato ben 4mila metri quadrati di laboratorio, con conseguente ottimizzazione dell’attività e aumento della capacità produttiva». Ecol Studio sta vivendo quindi un trend espansivo volto a rispondere in modo professionale e soddisfacente ai propri clienti. «Abbiamo creato delle figure professionali e specializzate nel settore cartario (e in altri settori), in grado di seguire le problematiche ambientali, di salute, di sicurezza e di qualità del prodotto dei nostri clienti a 360°. Vogliamo essere per i nostri clienti un partner in grado di fare la differenza. Partnership for Leadership, come si legge nel nostro pay off» continua l’AD.

«Le nostre scelte e le nostre strategie» conclude Fornari «contribuiscono a confermare Ecol Studio una delle realtà più strutturate del settore. Per questa importante fusione abbiamo anche creato un concept che ci permette di dichiarare fortemente la nostra natura: da oggi S1AMO Ecol Studio, un’unica struttura compatta e unita. Con un team di oltre 200 persone seguiremo la nostra strada fatta di sfide e cambiamenti».