In un contesto industriale sempre più attento al contenimento dei costi e alla sostenibilità ambientale, l’aria compressa rappresenta una delle voci di consumo energetico più significative e troppo spesso trascurate. Ancora oggi, molti impianti industriali registrano inefficienze e sprechi dovuti a perdite o a una gestione non ottimizzata dell’intero sistema di generazione e utilizzo dell’aria.
Prima di investire in un nuovo compressore, ti sei mai chiesto se il tuo impianto d’aria compressa sia davvero efficiente?
ST Automazione offre un servizio completo di rilevazione delle perdite d’aria del vostro impianto e dei macchinari: un’attività rapida, non invasiva e altamente precisa, che consente di identificare e quantificare le dispersioni d’aria compressa. Al termine del sopralluogo, viene fornito un report dettagliato con foto e analisi dei punti critici, offrendo così una base oggettiva per interventi mirati e risparmio immediato.
Ma l’efficienza non si ferma alla manutenzione: può essere ottenuta anche attraverso l’installazione di sistemi di gestione dell’aria compressa, come l’Air Management System di SMC, che non solo misura e monitora portata, pressione e temperatura, ma consente anche di ridurre automaticamente la pressione e programmare i tempi di arresto delle macchine, tutto tramite un semplice collegamento wireless.
Inoltre, grazie all’installazione di una centralina di monitoraggio, è possibile analizzare il fabbisogno reale dell’impianto e progettare la sala compressori ideale in funzione delle esigenze produttive, evitando così sovradimensionamenti e sprechi energetici.
Durante l’Open Day sarà possibile toccare con mano anche altre soluzioni di automazione che ST propone da oltre 10 anni:
- Progettazione e assemblaggio di sistemi pneumatici di comando e controllo su misura, con quadri e pulpiti collaudati per garantire affidabilità e flessibilità operativa.
- Tecnologie per la manipolazione di prodotti con il vuoto, che grazie a un design ottimizzato e consumi ridotti permettono movimentazioni sicure, garantendo lunga durata, minima manutenzione e un minore impatto sull’ambiente.
Queste soluzioni su misura, applicabili in modo trasversale nei diversi settori produttivi e in particolare nell’industria cartaria, rappresentano un’opportunità concreta per aumentare l’efficienza operativa, contenere i consumi energetici e contribuire attivamente alla sostenibilità ambientale dei processi produttivi.
Scopri tutto questo all’Open Day ST Automazione
8, 9 e 10 ottobre – in concomitanza con MIAC
Presso la sede ST Automazione – Lucca
Ti aspettiamo per una visita tecnica con dimostrazioni pratiche.
A tutti i partecipanti sarà riservato un gadget di benvenuto e un momento conviviale per conoscerci meglio.
Info a: info@st-automazione.it ❘ 0583 982825